Manifestazione sulla sicurezza stradale. Buzzanca annuncia interventi per un milione di euro con fondi Ecopass

Manifestazione sulla sicurezza stradale. Buzzanca annuncia interventi per un milione di euro con fondi Ecopass

Manifestazione sulla sicurezza stradale. Buzzanca annuncia interventi per un milione di euro con fondi Ecopass

Tag:

sabato 19 Maggio 2012 - 01:06

Oggi e domani incontri e dibattiti che tratteranno le problematiche relative alle pavimentazioni e agli ambienti stradali, e i comportamenti dei conducenti

“Funzionalità e Sicurezza strutturale delle strade”. E’ questo il titolo della manifestazione in programma oggi e domani, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, a piazza Duomo. Un argomento di grande rilevanza nel data anche le difficoltà e i problemi spesso riscontrati per le arterie cittadine. A questo proposito il sindaco Buzzanca ha annunciato che nelle prossime settimane saranno definiti gli interventi di manutenzione stradale per un importo complessivo di un milione di euro, grazie alle risorse provenienti dall’Ecopass.

Buzzanca ha poi stigmatizzato la vicenda del furto di 52 chiusini di botole stradali, che oltre a rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità, costituisce un ulteriore aggravamento dei costi manutentivi di Palazzo Zanca. All’incontro erano presenti anche l’ing. Sergio Sofia, esperto del settore, e l’ing. Edoardo Milio, esperto del sindaco. L’iniziativa prevede una serie di attività legate alla sicurezza stradale, che dipende soprattutto dall’efficienza dei veicoli, dalle prestazioni della pavimentazione e dal comportamento alla guida del conducente in rapporto alle caratteristiche dell’ambiente stradale. Sono queste le basi per creare le condizioni di sicurezza necessarie all’incolumità degli automobilisti e alle utenze deboli della strada (ciclisti, motociclisti, pedoni). Presentate anche le collaborazioni con la multinazionale MONROE, società leader nel campo degli ammortizzatori, e con le officine Punto Pro, che effettueranno un controllo gratuito su freni e sospensioni per gli automobilisti, che ne faranno richiesta entro trenta giorni successivi alla manifestazione organizzata dal Comune.

Previsti inoltre dibattiti e conferenze, che tratteranno le problematiche relative alle pavimentazioni e agli ambienti stradali, e i comportamenti dei conducenti. In particolare il prof. Gaetano Bosurgi, docente del settore Strade dell’Università di Messina, illustrerà durante le due giornate a Piazza Duomo le strumentazioni del laboratorio di Infrastrutture Stradali del Dipartimento di Ingegneria Civile, per il controllo non distruttivo delle prestazioni meccaniche dei materiali per le pavimentazioni stradali. Sarà inoltre messa in mostra la strumentazione innovativa attraverso la quale è possibile attivare il monitoraggio del work-load visuale del conducente e il comportamento di guida in relazione alle informazioni percepite dall’ambiente stradale. Interverrà anche il direttore generale del CAS, Mario Pizzino, e il responsabile del compartimento ANAS di Catania, ing. Pierfrancesco Savoia, che relazioneranno sul tema della percorrenza e della sicurezza dell’autostrada Messina-Catania.

4 commenti

  1. ma quante cose vuole fare il sindaco-deputato Buzzy con i soldi dell’ecopass??? Un pò di serietà non guasterebbe: Buzzy dimettiti e libera Messina!

    0
    0
  2. Immaginate quanti soldi fanno i traghettatori sulle spalle di questa citta’…

    0
    0
  3. ma con i soldi dell’ecopass non si potrebbe fare pure il Ponte sullo Stretto?

    0
    0
  4. puzza di bruciato 19 Maggio 2012 22:16

    Ma perchè ancora ne sono rimasti soldi dell’ecopass, strano…
    che ancora hanno lasciato ancora quale euro….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007