I Fotodrammi, on line il secondo episodio

I Fotodrammi, on line il secondo episodio

Redazione

I Fotodrammi, on line il secondo episodio

Tag:

martedì 09 Giugno 2020 - 08:38

Prosegue "I Fotodrammi", la serie antologica firmata da Simone Corso per la Compagnia Teatrale Nutrimenti Terrestri inaugurata durante il lockdown

Prosegue la serie antologica firmata da Simone Corso per la Compagnia Teatrale Nutrimenti Terrestri che, nel complicato momento post lockdown, ha inaugurato uno  spazio inedito per investire le proprie energie e l’immutata voglia di fare e di rinnovarsi in Nutrimenti Digitali.

Serie ideata da Simone Corso

In attesa di tornare a calcare le tavole del palcoscenico, ma con l’intenzione di continuare ad investire in produzioni che integrino la scena virtuale nell’attività della compagnia, il 16 maggio scorso è partito un primissimo progetto, ideato e firmato dal drammaturgo e regista Simone Corso, formatosi presso la Scuola di Teatro “Iolanda Gazzero” corso perfezionamento Dramaturg Internazionale di Modena: I Fotodrammi, serie antologica in tre episodi in cui parola, fotografia e musica si coniugano e traggono ispirazione l’una dall’altra, per evocare una dimensione scenica virtuale.

“Il Teatro  nelle sue funzioni di servizio pubblico” afferma Corso “ha la necessità di ritrovarsi coi suoi spettatori anche in questo periodo in cui siamo stati privati del nostro abituale luogo d’incontro per continuare a ri-mediare le crisi che investono la società. Non c’è Teatro senza crisi. Bisogna perciò continuare ad offrire al pubblico uno sguardo d’analisi sulla realtà contemporanea – non dimenticandosi mai di “divertirlo” naturalmente – per riuscire a sbrogliare i fili che intrecciano vite, interessi e necessità. Una demolizione a Messina o la scomparsa di un cane a Bucarest potrebbero essere due storie figlie di uno stesso ordine simbolico”.

Gli episodi on line

Già disponibile dalla metà di maggio, il primo episodio dal titolo Il grosso cuore della tigre è interpretato da Maurizio Puglisi, voce storica della Compagnia, e racconta di una delle tristi demolizioni nel rione Taormina a Messina. Le foto sono di Francesco Algeri e le musiche di Patrick Fisichella che cura anche il suono.

Da ieri, su tutti i canali social Nutrimenti Terrestri (Facebook, Instagram e Youtube) è online Nor, secondo episodio de I FOTODRAMMI, una nuova storia scritta da Simone Corso ed ispirata ad un reportage di Paolo Galletta a Ferentari, sobborgo della periferia sud di Bucarest. Nor è interpretato dal suo stesso autore ed è accompagnato dalle musiche originali del pianista e compositore Giovanni Puliafito, con la cura del suono di Patrick Fisichella. Per la fine del mese di giugno si attende il terzo ed ultimo episodio della serie antologica, che questa volta sarà interpretato da una polifonia di voci aprendo, metaforicamente, a nuove collaborazioni future.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007