"Start up to go", il bando scade il 15 gennaio

“Start up to go”, il bando scade il 15 gennaio

“Start up to go”, il bando scade il 15 gennaio

Tag:

giovedì 20 Dicembre 2012 - 11:44

Selezione di Idee Imprenditoriali per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese start up

Scade il 15 gennaio 2013 il termine per presentare le candidature per il bando Start UP 2 Go per la selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare.

Questo bando darà l’opportunità a quanti si classificheranno utilmente di fruire di servizi tutoraggio attraverso attività di accompagnamento per la definizione del progetto d’impresa e servizi di assistenza manageriale. Potranno, inoltre, accedere all’offerta di ricerca dell’Università degli Studi di Messina e del CNR – ITAE, con il fine di costituire al termine del processo di tutoraggio nuove imprese start up.

Sono ammesse a concorrere le idee imprenditoriali innovative, ossia che: prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, utilizzando eventualmente nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio); comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo). Le nuove imprese dovranno essere localizzate nella provincia di Messina.

Possono presentare un’idea d’impresa le persone fisiche di qualsiasi età, purché maggiorenni, che desiderano promuovere e realizzare un’idea imprenditoriale innovativa; ricercatori/assegnisti di ricerca/dottorandi di Università ed Enti di ricerca interessati a valorizzare i risultati delle proprie ricerche attraverso la costituzione di uno spin-off; imprenditori che intendono diversificare la propria attività, tramite la creazione di una nuova impresa.

I potenziali imprenditori, selezionati sulla base di criteri identificati da un Comitato di esperti, inizieranno un percorso formativo e operativo, che inizierà con la valutazione della fattibilità e della sostenibilità dell’idea imprenditoriale per concludersi con la nascita dell’impresa.

Il concorso è stato promosso nell’ambito del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster con l’obiettivo di sostenere sia l’auto imprenditorialità di giovani e ricercatori attraverso meccanismi di spin off, sia di stimolare la nascita per gemmazione di nuove imprese, anche attraverso joint venture basate sui risultati della ricerca pubblica tra ricercatori e imprenditori in settori ad alta tecnologia.

L’avviso e i modelli per la presentazione delle candidature sono consultabili e possono essere acquisiti su www.energypowercluster.it

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al responsabile del concorso Innova BIC S.r.l. (Via La Farina 17 isolato 278 – 98122 Messina), entro le ore 13.00 del 15 gennaio 2013.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007