Il Birrificio Messina varca lo Stretto e vola a Roma per raccontarsi in Senato - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Birrificio Messina varca lo Stretto e vola a Roma per raccontarsi in Senato

Redazione

Il Birrificio Messina varca lo Stretto e vola a Roma per raccontarsi in Senato

martedì 02 Luglio 2019 - 17:18
Il Birrificio Messina varca lo Stretto e vola a Roma per raccontarsi in Senato

Su iniziativa della senatrice del M5S Grazia D'Angelo, domani tutta l'aula avrà la possibilità di conoscere la storia e l'impresa dei Quindici del Birrificio Messina

Attraversa i confini dello Stretto e arriva in Senato la storia della “Cooperativa Birrificio Messina”, fondata nel 2013 grazie al coraggio e alla determinazione di 15 ex dipendenti. Lavoratori che hanno saputo reagire alla crisi, dando il via a un progetto imprenditoriale di grande successo.

Nel corso dell’evento, previsto per domani alle ore 17 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la storia del Birrificio sarà protagonista.  Un esempio virtuoso di “workers buyout”, con un focus sulla semplificazione degli strumenti a sostegno delle cooperative di lavoratori. Si parlerà anche di strategie di rilancio economico del Mezzogiorno e incentivi per la nascita di nuove attività imprenditoriali nel Sud. Tra questi, ad esempio, la riduzione del 40% dell’aliquota ordinaria per i microbirrifici italiani.

Alla fine dell’incontro, promosso dalla senatrice del M5S Grazia D’Angelo, una degustazione delle birre prodotte nello stabilimento messinese. 

Previsti gli interventi della senatrice Nunzia Catalfo, Presidente della 11ª Commissione Lavoro del Senato della Repubblica, del capogruppo alla Camera del M5s, Francesco D’Uva; del presidente della cooperativa “Birrificio Messina” Mimmo Sorrentie del direttore comunicazione e affari istituzionali “Heineken Italia” Alfredo Pratolongo.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

2 commenti

  1. Questa e’ una notizia bellissima un aspetto buono di Messina addirittura al Senato l’esempio dei quindici del birrificio Messina è l’emblema della forza e dell’impegno dei siciliani che hanno una marcia in più da sempre ma non gli aiuti e i sostegni necessari a d emergere nel modo giusto e che ci meriteremmo…..che forse facciamo paura a qualcuno??????

    2
    0
  2. Peccato che nessuno dice che tutto ciò è stato possibile grazie ai soldi del parlametari del movimento 5 stelle

    6
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007