Il borgo di Savoca fa il pienone con l'arte e la cultura

Il borgo di Savoca fa il pienone con l’arte e la cultura

Gianluca Santisi

Il borgo di Savoca fa il pienone con l’arte e la cultura

Tag:

giovedì 19 Agosto 2021 - 11:58

Tutto esaurito per gli eventi del cartellone estivo. Venerdì ospite la scrittrice Bianca Stancanelli

SAVOCA – Non solo Taormina. Anche gli altri borghi turistici del comprensorio, con le dovute proporzioni, stanno registrando il pienone di vacanzieri e turisti. Tra i luoghi più gettonati c’è il centro storico di Savoca, con il suo mix di qualità dell’offerta enogastronomica e l’impareggiabile bellezza del borgo medievale. Anche l’Amministrazione ha fatto la sua parte offrendo un cartellone di eventi selezionati.

Musica, arte e letteratura sono proposti negli angoli più suggestivi, dalla chiesa di San Michele al piazzale della chiesa di San Nicolò. In quest’ultimo scenario applausi scroscianti sono stati riservati alla messa in scena dello spettacolo “Uzeta, paladino di Catania”, opera dei pupi siciliani a cura della storica Marionettistica dei Fratelli Napoli, che proprio nel 2021 sta festeggiando i 100 anni di attività. Tutti esauriti i posti a sedere sia per la prima rappresentazione sia per la successiva replica, segno di quanto sia stata apprezzata dal pubblico questo tipo di proposta artistica. Molto soddisfatto il sindaco Massimo Stracuzzi: “Tutti gli eventi del cartellone stanno riscontrando il gradimento del pubblico, il nostro centro storico è pieno ogni sera ma senza il caos dei grandi centri turistici. Anche i locali e le strutture ricettive stanno lavorando. La nostra è un’offerta di nicchia ma sta funzionando molto bene”.

Domani, venerdì 20 agosto, si prosegue con il secondo appuntamento di “Savoca Borgo d’Autore”, prima edizione di un piccolo festival letterario organizzato dall’assessorato comunale alla cultura guidato da Sergio Trimarchi. Ospite alle 21.30 in piazza D’Annunzio la giornalista e scrittrice Bianca Stancanelli. Presenterà il suo libro “La pacchia. Vita di Soumaila Sacko nato in Mali, ucciso in Italia”. La scrittrice dialogherà con Carmelo Ucchino, le letture sono affidate a Ornella Cerro. Durante la serata sarà proiettato il corto “Scharifa”, firmato dal regista Fabrizio Sergi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007