Il Castello Belvedere di Fiumedinisi sarà più facile da raggiungere

Il Castello Belvedere di Fiumedinisi sarà più facile da raggiungere

Redazione

Il Castello Belvedere di Fiumedinisi sarà più facile da raggiungere

Tag:

martedì 31 Gennaio 2023 - 19:00

Al via i lavori sul percorso di accesso programmati dal Gal Taormina-Peloritani

FIUMEDINISI. Consegnati i lavori del progetto di riqualificazione del percorso di accesso al Castello Belvedere di Fiumedinisi. La sottomisura attivata dal Gal Taormina Peloritani Terre dei Miti e delle Bellezza, in una più ampia strategia, è la 7.5 “Sostegno ad investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020.
La ditta esecutrice dei lavori che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 32,50% pari a un importo offerto di 202.886,64 euro, oltre 16.183,78 mila per oneri di sicurezza per un totale complessivo di 219.070,42 oltre Iva, è la Tiesse Costruzioni Soc. Coop. incaricata dal Consorzio Stabile Agoraa Scarl. Gli interventi previsti dal progetto sono mirati a mettere in sicurezza il percorso per garantirne e migliorarne la fruizione.

Gli interventi previsti

Nello specifico, il progetto di riqualificazione del percorso di accesso prevede: la mitigazione del pericolo di caduta di massi attraverso la pulizia e il disgaggio della parete rocciosa lungo il percorso; l’eliminazione della vegetazione erbacea ed arbustiva infestante, non solo nel sentiero ma sull’intera area interessata all’intervento: la realizzazione e rifacimento di muretti di sostegno in pietra a secco; l’allargamento del piano calpestabile del sentiero laddove necessario; la pavimentazione del sentiero con pietra a spacco locale, che riprende la stessa tipologia di posa e natura litologica della pavimentazione già presente sul posto; la manutenzione con pulitura e riassetto del sentiero, la realizzazione di staccionate con legno di castagno, la posa di segnaletica verticale ed orizzontale dal paese di Fiumedinisi, lungo il percorso di avvicinamento e nell’area stessa del Castello; l’illuminazione del sentiero, dell’area di accoglienza e del Castello; infine, la recinzione con rete metallica dell’area oggetto di intervento.

Erano presenti per la consegna dei lavori: il sindaco del Comune di Fiumedinisi. Giovanni De Luca, il direttore dei lavori, architetto Giovanni Auditore e il Rup, geometra Carmelo Salma, il presidente del CdA della ditta esecutrice Mauro Soraci con il geometra Francesco Russotti, il rresidente Domenico Ravidà e l’avvocato Roberto Garufi per il Gal. L’attività del Gruppo di Azione Locale, svolta in questi anni, ha lo scopo principale di promuovere lo sviluppo di una zona a grande valenza storica e naturalistica di interesse. “L’intervento – ha dichiarato il presidente Ravidà – se pur in piccola scala, consentirà di incrementare lo sviluppo locale sotto l’aspetto sociale, culturale ricreativo e turistico, con ricadute sullo sviluppo economico del territorio che avranno continuità nel tempo a vantaggio della salvaguardia culturale e ambientale, con benefici sociali verso le nostre comunità rurali”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007