Il mare ai tempi del coronavirus, studio delle acque nello Stretto di Messina

Il mare ai tempi del coronavirus, studio delle acque nello Stretto di Messina

Redazione

Il mare ai tempi del coronavirus, studio delle acque nello Stretto di Messina

Tag:

lunedì 27 Aprile 2020 - 11:58

Si potrà avere una visione cristallizzata dell’attuale stato di cose a circa 50 giorni dalla chiusura di tutte le attività

E’ stato avviato, nei giorni scorsi, il progetto di monitoraggio delle acque e della biodiversità nello Stretto di Messina, ai tempi del Covid 19.

In quest’ambito un gruppo di ricerca si occuperà di valutare lo stato di salute delle acque e degli organismi in alcune aree dello Stretto di Messina, a seguito dell’interruzione di tutte le attività antropiche in mare, dopo l’inizio del lockdown imposto dall’emergenza pandemica.

L’equipe, guidata dalla prof.ssa Nancy Spanò (delegata alle Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino) è composta dai prof. Orazio Romeo, Gioele Capillo, dai dott. Carmelo Iaria, Serena Savoca, Giuseppe Panarello, Marco Albano. Le analisi ed i controlli si svolgeranno nei laboratori Ciss (Centro di ittiopatologia sperimentale della Sicilia) del Dipartimento di Veterinaria.

Le attività si svolgeranno con la collaborazione della Guardia Costiera (che ha già manifestato l’opportunità dell’utilizzo di mezzi navali dipendenti allo scopo di effettuare, congiuntamente, prelievi sistematici di campioni di acqua in punti significativi anche a distanza dalla spiaggia), del Nucleo subacquei, di un’Unità navale della Polizia Municipale e dei subacquei dell’associazione “Oloturia Sub”, per tutte le fasi di immersione scientifica.

Banca dati

I dati sulla qualità delle acque nelle condizioni determinate dall’attuale situazione di isolamento, con un modello rapido e replicabile, saranno analizzati ed elaborati dall’Ateneo peloritano e andranno a costituire una banca dati di grande rilevanza che potrà dare una istantanea sulla situazione della fascia costiera di Messina “ai tempi del coronavirus”. Poi verranno indirizzati al Comune di Messina, ai fini del riconoscimento della “bandiera blu” e alla Guardia Costiera.

Video riprese in 6 k

Il progetto, concretamente, prevede la realizzazione di video riprese ad altissima risoluzione (6K) e fotogrammetria tridimensionale degli organismi più significativi, sui fondali in particolari siti target.

I vantaggi di questi studi saranno elevati: si potrà, infatti, avere una visione cristallizzata dell’attuale stato delle cose a circa 50 giorni dalla chiusura di tutte le attività, tale da poter avviare una riflessione in merito al futuro prossimo. Nel momento in cui la circolazione in mare si normalizzerà, potrebbe esserci un effetto amplificato su ambiente ed organismi marini.

Tra Capo Peloro e San Raineri

Il campionamento nello Stretto di Messina verrà effettuato nell’area compresa tra Capo Peloro e San Raineri e laddove necessario verrà esteso alle propaggini settentrionali e meridionali dell’area di studio. I dati raccolti in situ, dopo appropriata elaborazione, potranno consentire di analizzare la struttura generale dei popolamenti all’interno dell’area considerata e di valutare la qualità delle acque a seguito di una evidente riduzione di ogni tipo di inquinamento. Sarà inoltre possibile elaborare comparazioni, per ogni specie ritenuta meritevole di attenzione. E’, infine, di grande importanza capire se esistono modificazioni significative dell’ambiente: al di là di tale ricaduta applicativa, i risultati della ricerca potrebbero concorrere ad aumentare la base di consenso nei confronti del concetto di “biodiversità” e cercare di elaborare migliori pratiche sulla sostenibilità ambientale futura, cosi come auspicato dal Ministero dell’Ambiente.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007