Croci nere sull'opera realizzata lo scorso anno dai ragazzi del Liceo Artistico Basile. La quinta municipalità: "Si intervenga subito"
MESSINA – Il murale della Polizia di Stato del Viale Giostra, realizzato lo scorso anno dai ragazzi del Liceo Artistico Basile, è stato vandalizzato nella notte tra l’8 e il 9 dicembre. Un gesto grave che ha indignato la popolazione e le forze politiche, con in testa la municipalità. Sul murales sono state disegnate alcune croci nere e una linea su “Polizia di Stato”, come a volerla cancellare.
Il presidente della quinta municipalità Raffaele Verso ha diramato una breve nota a nome di tutti i consiglieri con cui condanna il gesto: “Grave e inaccettabile gesto di vandalismo al murales realizzato l’anno scorso dagli studenti del Liceo Artistico Basile in occasione della festa della polizia. Rappresentanti della V Municipalità auspicano l’immediato intervento delle forze dell’ordine e politiche della città rispetto a tale grave accadimento”.
Basile: “Gesto grave”
A commentare è stato anche il sindaco Federico Basile: “Un gesto grave che va oltre l’atto vandalico. Lo sfregio all’opera che raffigura il tricolore e un agente con accanto cittadini di varie età, che intende veicolare il messaggio del dialogo tra gli uomini in divisa e le persone comuni è inaccettabile. Il visibile disprezzo delle regole genera fenomeni come questo, e non basta condannarli ma occorre impegnarsi per sensibilizzare e far maturare una coscienza civica nelle scuole e nelle famiglie”