Il passaggio della Fiamma olimpica da Giardini Naxos a Messina. Ecco le iniziative

Il passaggio della Fiamma olimpica da Giardini Naxos a Messina. Ecco le iniziative

Emanuela Giorgianni

Il passaggio della Fiamma olimpica da Giardini Naxos a Messina. Ecco le iniziative

Tag:

mercoledì 12 Agosto 2020 - 13:00

Il sessantesimo passaggio della Fiamma Olimpica da Messina e Provincia: “simbolo di rinascita”.

E’ stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il programma delle iniziative organizzate dalla Compagnia dei Tedofori in occasione del sessantesimo passaggio della Fiamma Olimpica da Messina e Provincia. Presenti, insieme al neo assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo, i componenti del comitato promotore della manifestazione, con in testa il presidente Piero ChillèCarlo Lo Schiavo, Josè Gambino, Giuseppe Restifo, Domenico Calabrò ed il responsabile dei tedofori Antonello Aliberti.

Le attività

Le attività si terranno da venerdì 14 a mercoledì 19 agosto e riguarderanno premiazioni di atleti olimpionici, scopertura di lapidi commemorative, momenti di preghiera e altre iniziative collaterali.

Simbolo della rinascita

“Il passaggio della fiamma olimpica a Messina – ha dichiarato l’Assessore Gallo – deve rappresentare il simbolo della rinascita, anche delle attività sportive e in generale dell’intero movimento sportivo della nostra città, dopo un periodo così difficile. La fiamma olimpica ha avuto il grande potere anche di interrompere le guerre e nella fattispecie si tratta di trarre stimolo da questo evento per vincere la nostra battaglia contro il Covid e restituire dignità e forza al settore sportivo, che insieme a quello dello spettacolo e della cultura, ha subìto i maggiori danni dall’emergenza”.

Il programma

Venerdì 14 si terrà un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessio Siculo per ricordare tedofori deceduti, atleti e dirigenti, che si sono spesi per l’affermazione dei valori dello sport (in primis gli olimpionici Arturo Mastroieni e Annarita Sidoti). Lunedì 17, nei locali del Forte del Salvatore, saranno premiati atleti olimpionici e del mondo dello sport. Mercoledì 19, una staffetta di atleti di tutta la riviera jonica messinese e della città, con la fiaccola olimpica, partendo da Giardini Naxos, raggiungerà la Batteria Masotto a Messina intorno alle 19.
A conclusione la fiaccola olimpica, traghettata a bordo di una motovedetta del- la Marina Militare, sarà deposta ai piedi della Madonnina dello Stretto, come omaggio alla Patrona del- la città. Al passaggio in ogni Comune verrà scoperta una lapide commemorativa per celebrare l’an- niversario, contenente un testo appositamente ideato.

La sinergia

Lo Schiavoha introdotto i contenuti dell’attesa manifestazione: “Questo appuntamento è suddiviso in quattro importanti momenti. Ricorderemo i tedofori che non ci sono più e gli uomini di sport che hanno reso grande il nostro territorio, omaggeremo i tedofori del 1960 e gli atleti che hanno raggiunto traguardi prestigiosi, portando in alto il nome di Messina, della Sicilia e dell’Italia intera. Il 19 vivremo la giornata clou. Ritengo sia stata davvero bellissima la sinergia tra i 13 comuni che hanno reso possibile questa iniziativa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007