Il passante ferroviario dal ponte al centro città: il treno sotterraneo per non "escludere Messina"

Il passante ferroviario dal ponte al centro città: il treno sotterraneo per non “escludere Messina”

Giuseppe Fontana

Il passante ferroviario dal ponte al centro città: il treno sotterraneo per non “escludere Messina”

Tag:

mercoledì 28 Febbraio 2024 - 07:00

La commissione di Trischitta ha ospitato gli ingegneri Leocata e Saccà che hanno illustrato il loro progetto: "Stazioni in centro sono fondamentali"

MESSINA – Un passante ferroviario che colleghi effettivamente il centro di Messina al ponte sullo Stretto. Questa è l’opera pensata dagli ingegneri Salvatore Leocata e Giovanni Saccà, già ingegneri del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ospiti di una nuova seduta della commissione straordinaria sul Ponte, presieduta dal consigliere Pippo Trischitta di “Con De Luca per Basile”. Il progetto illustrato con grafici, mappe e video in 3D, prevedrebbe di fatto un collegamento ferroviario che permetta a Messina e ai messinesi poter usufruire della struttura, attraversando lo Stretto rapidamente sui treni.

Si parla di 800 milioni di euro, per una linea interrata con alcune stazioni sotterranee e un passante da 5,660 km. Una vera e propria metropolitana. Tra le stazioni la principale sarebbe la Messina Santa Cecilia, studiata come alternativa a quella di Fiumara Gazzi che resterebbe una normale fermata ferroviaria. Questa sarebbe la prima fase, a cui seguirebbe la seconda con una linea fino a Messina Centro, cioè a Piazza Cairoli, e infine una terza fase, con la linea che collegherebbe a Boccetta e Giostra. Più volte è stata sottolineata la “fattibilità” dell’opera.

Le stazioni: “Santa Cecilia uno scalo enorme”

Leocata ha parlato di quella che ha definito “forse una rivoluzione, sicuramente un grosso cambiamento” e ha spiegato dopo una lunga premessa sulla rete ferroviaria siciliana che “ci sarà una rivisitazione con la stazione centrale portata a Fiumara Gazzi, mentre Contesse sarà una stazione di scambi. E ci sarà la nuova linea tutta in galleria che porterà il centro di Messina a non avere più stazioni. Saranno tutte Annunziata, Papardo, Europa, quest’ultima la più vicina al centro”. Leocata si riferisce al progetto preliminare del 2002, messo in gara nel 2005 e mostrato al consiglio in una delle slide. “Il Comune nel 2005 ha espresso la sua valutazione e ha detto no perché il progetto aveva una serie di difetti. La linea era in superficie, non sotterranea, e il cantiere si sarebbe svolto scavando tutto dall’alto, con un grande impatto sulla città. Per questo, la stazione è stata poi spostata a Fiumara. Il progetto del 2005 viene cambiato quindi nel 2010. Ma il progetto aveva criticità dovute anche alla promiscuità della linea, con linee per passeggeri e merci. Ovviamente in un caso o nell’altro cambiano le pendenze”.

Per gli ingegneri invece bisognerebbe fare tutt’altro, cioè “prevedere di completare le infrastrutture ferroviarie con un passante centrale che garantisca alla città stazioni e fermate centrali: Messina-Santa Cecilia, scalo enorme, Messina-Centro cioè a Piazza Cairoli, e fermate a Boccetta e un po’ più complessa sul Viale Giostra. Dal centro di Messina si potrebbe andare rapidamente a Reggio Calabria, Catania, Palermo. E rimarrebbero anche le stazioni già esistenti. L’aggiunta riguarderebbe queste stazioni metro-urbane”.

Saccà: “Il ponte è pensato per escludere Messina e Reggio”

Poi la critica di Saccà al Ponte stesso, con un vero e proprio appello al Consiglio comunale: “Il ponte oggi per com’è fatto salta completamente la città. Questo progetto è pensato per escludere Messina e Reggio. Il ponte le esclude, noi siamo soltanto una città di transito e in Sicilia non esistiamo. Di Messina non frega niente e i progettisti del ponte hanno la stessa idea. Siete voi a dover fare gli interessi di Messina, ve lo dico da messinese”. E ancora: “Messina si ritroverà senza alcuna stazione urbana, significa stazioni in cui si va a piedi, non con l’auto”. Per concludere gli ingegneri sottolineano che si tratterebbe, senza queste stazioni, di una “situazione sbilanciata” e che quindi va corretta.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Alessandro Orlando 28 Febbraio 2024 07:58

    Meno male che qualcuno si è accorto che con il ponte Messina sparisce.
    Chi si fermerà in una città che non ha offerta turistica?

    22
    17
  2. Ma questi argomenti dovevano essere affrontati prima magari…

    8
    8
  3. L’Ing. Sacca’ ha perfettamente ragione, il tracciato ferroviario del ponte così com’è esclude la città di Messina. E comunque diciamoci la verità: è proprio nell’interesse di Messina questo ponte???

    18
    11
  4. Partendo dal presupposto che l’amministrazione attuale(facendo pure errori, che cmq ci possono stare dopo decenni di immobilismo) , si sta muovendo in tal senso, con tanto di critiche da parte di molti cittadini che rifiutano ogni tipo di cambiamento ( zone pedonali, piste ciclabili , verde urbano mobilità smart etcetc).
    Perché, e mi riferisco a te Alessandro, come tanti altri lettori qui , mai pensare di migliorare la situazione inerente a Messina , in tal caso “mancanza di offerta turistica ” ma subito sentenziare con approccio disfattista e negativo , “Messina sparisce!!” ??
    É un problema sociale?? Anni impantanati nella mediocrità assoluta , aggrappati all’idea del “non mali nenti ” ma io tiro a campare e me ne frego di ciò che dovrebbe essere , hanno offuscato( nel migliore dei casi )ogni possibile visione ottimistica di ciò che potrebbe/dovrebbe essere il futuro della nostra città?

    3
    3
  5. Forse c’è chi è convinto che esistono ancora i trenini della Lima. Forse con quelli era possibile ipotizzare il ponte e lasciare la stazione centrale dove si trova. Ma invece basta riflettere sulla conformazione della nostra città e senza essere ingegneri rendersi conto che non potrà mai essere possibile che la stazione centrale rimanga dov’è. E questo esula e prescinde dell’eterna questione sulla validità del ponte. Affermare che il ponte taglia fuori Messina e Reggio è un’espressione politica che invece non dovrebbe fare un tecnico. D’altronde Fiumicino, Malpensa, Linate non sono per nulla in città. A Napoli è stata creata la stazione Afragola per i treni alta velocità che così non vengono fatti fermare a Napoli Centrale e le due stazioni non sono vicine.

    5
    1
  6. Quanti discorsi campati in aria! Povera la nostra Messina in mano a questi! Tutti i giorni parlano e straparlano senza sapere ciò che dicono! Il Ponte sarà una grande sciagura per la nostra città! Il territorio verrà stravolto! Dove verranno scaricati i milioni di metri cubi di terra derivati dagli scavi? Noi non vedremo l’opera finita perchè ci vorranno più di vent’anni sempre se lo fanno questo Ponte! Ma sarà certamente una grande sciagura! Altro che lavoro e sviluppo!

    10
    6
  7. Questo ponte (se lo fanno…) non è per Messina, è contro Messina, facciamocene una ragione!

    6
    4
  8. Io non sono ingegnere e in questo campo sono ignorante, però ho un buon naso. Chi ha avuto l’idea di fare una ferrovia sotterranea si è chiesto se sara possibile? Credo ci saranno dei problemi e non pochi negli scavi come ad esempio falde acquifere, infiltrazioni d’acqua, frane, il tutto comporterà dei grandi ritardi nello sviluppo dei lavori se non una revisione nel progetto di costruzione, Non voglio essere un uccello del malaugurio, ma alcune cose le prevedo constatando i fatti.

    5
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007