"Il Pums è la strada giusta per Messina ma con meno auto"

“Il Pums è la strada giusta per Messina ma con meno auto”

Redazione

“Il Pums è la strada giusta per Messina ma con meno auto”

Tag:

domenica 24 Marzo 2024 - 13:00

L'esperto di mobilità sostenibile Giuseppe Saija: "Non c'è Piano che tenga se non diminuiscono le macchine: 140mila su 220mila abitanti"

MESSINA – La discussione sul Piano urbano della mobilità sostenibile ha scatenato reazioni virulente e una forte opposizione da una parte del Consiglio comunale, come testimoniato dall’attacco di Pippo Trischitta. Il capogruppo  di Con De Luca per Basile si è scagliato contro l’ingegnere Guido Marino, della Tps Pro, la società di consulenza di cui l’amministrazione si è avvalsa per redigere il piano. Ma davvero è follia il Pums? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Saija, esperto in mobilità sostenibile.

Giuseppe Saija

“Dipende dalla definizione che si dà di follia – risponde con un sorriso – per me la follia sarebbe non fare nulla, lasciare tutto com’è”. La solita arretratezza messinese, allora? “No, quello che succede a Messina, le resistenze al cambiamento, sono frequenti anche in contesti che tenderemmo a considerare più evoluti. Bruxelles sta mettendo in pratica il suo Pums, sotto la denominazione di piano Good Move. Proteste e scontri politici sono all’ordine del giorno. Ma appunto, cercando di andare con ordine. La prima cosa da sapere è che in Italia tutti i Comuni al di sopra dei 100mila abitanti sono tenuti ad adottare il Pums. Pums sta appunto per Piano urbano della mobilità sostenibile. Ora, i Pums cambiano di città in città ovviamente, ma hanno come comune denominatore l’idea di limitare il più possibile il traffico veicolare privato a beneficio del trasporto pubblico. O a beneficio di altre soluzioni, come i mezzi condivisi, o la micromobilità, incentivando ad esempio lo sviluppo delle reti ciclabili. In questo senso, l’impianto del Pums di Messina è coerente con la logica di fondo e con il quadro nomativo nazionale”.

Aggiunge Saija: “È evidente che intervenire in una città con un tasso di motorizzazione elevato come a Messina, e con un’abitudine così radicata all’auto privata, non è facile”. Il tasso di motorizzazione è il rapporto tra il numero di abitanti e il numero di mezzi motorizzati in circolazione. A Messina è intorno al 64%. “Un dato molto alto – precisa Saija – se consideriamo che Parigi è al 35%, Bruxelles al 46% e Milano al 50%. E parliamo di città, Bruxelles e Milano, che soffrono comunque di problemi di congestione”. Tornando a Messina, la città è nel caos, i messinesi si lamentano.

“Con un numero così elevato di auto in circolazione, non c’è Pums che tenga”

Basterà il Pums? “Nessun piano può fare miracoli, se non si accompagna ad un cambio di comportamento. Ma ripeto, finché abbiamo un numero così elevato di auto in circolazione, non c’è Pums che tenga. A Messina si stima la presenza di circa 140mila auto su 220mila abitanti, è ovvio che il problema è lì e non attaccarlo sarebbe questo sì, da pazzi. Va ricordato poi un altro elemento. Il tasso medio di utilizzo delle auto private si colloca intorno all’8% del tempo. Cioè, per la stragrande maggioranza del tempo, le auto sono ferme, occupando per lo più spazio pubblico che potrebbe essere fruito dai cittadini in modo diverso”.

“Non convincono alcuni parcheggi d’interscambio”

La direzione, quindi è quella giusta, tutto perfetto finora? “Globalmente la direzione è giusta. E non dimentichiamo che il Pums è un documento strategico, traccia il piano per il futuro, significa che fa da base per le misure che verranno, e che mi auguro vengano rapidamente. Sui singoli provvedimenti si può anche discutere, ma va riconosciuto che intervenire su un contesto come Messina non è semplice. Cosa avrei fatto diversamente? Non mi convincono alcuni parcheggi d’interscambio, come quello di Bordonaro, perché intercetta pochi flussi. Mi chiedo perché non si sia considerato l’utilizzo dei parcheggi dello stadio, che si trovano sotto uno svincolo autostradale, e si presterebbero bene al cosiddetto Park and Ride“.

“In altre città sono i commercianti a chiedere la pedonalizzazione”

Rileva l’esperto: “La mobilità ciclistica (Saija è anche segretario di “Fiab Messina ciclabile”, ndr.) è indubbiamente migliorata ma va data continuità. Molti continuano a non prendere la bici perché non si sentono in sicurezza. Il viale della Libertà continua ad essere oggettivamente molto rischioso per i ciclisti e crea una frattura tra zona nord e centro città”.

Cosa pensa degli impatti sul commercio, paventati da Trischitta? “Anche queste sono reazioni comuni prevedibili. L’esperienza fatta in tante città italiane ed europee dice l’esatto contrario. A Madrid gli aumenti delle vendite negli esercizi delle zone chiuse al traffico tra il 2018 e il 2019 hanno sfiorato il 10%. A Modena, sono stati gli stessi commercianti a chiedere ai candidati a sindaco la pedonalizzazione dell’intero centro storico. Anche a Palermo, tanto per non andare lontano, i commercianti apprezzano gli effetti positivi delle pedonalizzazioni in centro città. E poi credo che debba prevalere l’interesse collettivo di una città più pulita, gradevole, meno rumorosa”. 

Articoli correlati

8 commenti

  1. Ma davvero volete dare retta a Trischitta su temi tanto importanti?
    Sicuri, sicuri!?

    10
    11
  2. Il problema delle macchine a Messina che sarebbero molte rispetto agli abitanti è sempre lo stesso! Come dominuire questo rapporto? 140 macchine su 220 abitanti? La via da percorrere non può che essere una sola: aumento capillare del servizio pubblico. Quando dico capillare voglio dire che se uno abita a Pistunina, o a Santa Lucia sopra Contesse, deve avere la possibilità di un servizio pubblico che serva tutto il territorio comunale. Solo così molti cittadini lascerebbero la macchina a casa. Ma se uno non ha alternative, è costretto a prendere la sua macchina! Quindi il punto è questo: servizi pubblici capillari e frequenti. La frequenza è molto importante per convincere la gente. Se debbo aspettare delle ore per prendere un autobus che mi porti a casa, prendo la macchina. Ma se l’auto passa ogni quarto d’ora allora prendo l’autobus. E’ chiaro il concetto?

    13
    6
  3. Saja ma cosa mi confronta con Milano etc.? Cioè con città con più linee di Metropolitana con treni ogni 5 minuti!! E che collegano il centro con tutte ripeto tutte le zone periferiche! Prima vengano realizzate linee sotterranee o di superficie indipendenti dal traffico automobilistico e poi si possono fare paragoni o si può pensare di avere meno auto circolanti. Questa è l’unica soluzione e poi pensi al Pums…

    12
    12
  4. Il pobblema di messina è il trraffico!

    5
    1
  5. Che ridere, nonostante passi il tempo, ricominciano da capo con il solito disco rotto.
    Il piano è “estremo”, cioè condiziona e annienta la circolazione auto, il commercio, i soccorsi.
    Non è ben calibrato.
    Ma questo sarà un altro commento sprecato…

    7
    7
  6. MA LUI QUASI SICURAMENTE CIRCOLA CON L’AUTO……

    2
    2
    1. Marco Olivieri 25 Marzo 2024 19:05

      Buonasera,

      l’esperto intervistato circola in bici.
      Cordiali saluti

      1
      0
  7. Canta canta caro “esperto” e giunta favorevole allo scempio che state realizzando che prima o poi si tornerà a votare e vi spediremo tutti a casa…

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007