Tra petizioni e lettere all'amministrazione, è scattata la mobilitazione per intitolargli una delle vie della città
MESSINA – Il giorno dopo la scomparsa di Samuele Mussillo, il gruppo consiliare di Ora Messina e l’associazione ForuMEssina sono prontamente scese in campo per ricordare il compianto volto noto messinese con una via in suo onore. L’associazione, ad esempio, ha immediatamente lanciato una petizione con cui coinvolgere la cittadinanza per “chiedere alle istituzioni locali di avviare l’iter di richiesta di deroga al Ministero, al fine di ottenere la possibilità di intitolare a uno dei messinesi simbolo il riconoscimento che cristallizzi il suo nome nella toponomastica cittadina”.
“Una via per Samuele Mussillo darebbe a Messina e ai suoi cittadini futuri la grande opportunità di celebrare in maniera tangibile una persona che ha rappresentato nel modo migliore la nostra città”, scrivono i consiglieri di Ora Messina, dello stesso avviso. “Per dedicare una via o piazza, solitamente, devono trascorrere 10 anni dalla morte”, continuano. “Un modo per non aspettare tanto è quello di fare richiesta specifica al Ministero degli Interni. Una possibilità c’è, e allora non lasciamocela scappare. Un percorso che avrebbe già dovuto essere fatto per altri personaggi della storia contemporanea della nostra città come Mino Licordari”.

intitolargli l’osservatorio sarebbe la scelta più ovvia per certi versi ma dedicargli una via cittadina comunque sarebbe comunque un bel gesto da parte della città.
Dai! Cambierei subito la Via Nino Bixio con via Samuele Mussillo, corso Cavour lo chiamerei Corso Falcone e Borsellino, e così tutte le vie, viali e corsi intitolati a personaggi che non appartengono alla ns cultura meridionale.