Il ricorso di Scurria rigettato, Schifani: "Il Tar conferma la legittimità della revoca"

Il ricorso di Scurria rigettato, Schifani: “Il Tar conferma la legittimità della revoca”

Redazione

Il ricorso di Scurria rigettato, Schifani: “Il Tar conferma la legittimità della revoca”

venerdì 23 Maggio 2025 - 15:02

Baraccopoli Messina, il presidente e commissario al Risanamento commenta il provvedimento: "Necessario un rapporto fiduciario pieno".La replica dell'ex sub commissario

Baraccopoli Messina: oggi la notizia del ricorso dell’ex sub commissario Marcello Scurria rigettato dal Tar. “La pronuncia del Tar conferma la bontà dell’iter amministrativo seguito, sia sotto il profilo procedurale che sostanziale. È stata riconosciuta la piena legittimità di un provvedimento delicato, adottato nel rispetto dei principi di buon andamento, trasparenza e tutela dell’interesse pubblico. In un contesto così complesso come quello del risanamento delle baraccopoli di Messina, il mantenimento di un rapporto fiduciario pieno tra le figure di vertice della struttura commissariale è condizione imprescindibile per assicurare efficacia e coerenza all’azione amministrativa”. Lo dichiara il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nella qualità di commissario di governo per il risanamento delle baraccopoli di Messina, commentando la sentenza della quinta sezione del Tar di Catania che ha rigettato il ricorso contro il decreto di revoca della sua nomina a sub commissario.

Schifani: “Il rapporto fiduciario è venuto meno nel caso dell’acquisto nell’asta giudiziaria”

Per i giudici amministrativi, il venire meno del rapporto fiduciario emerge “plasticamente dagli atti prodotti in giudizio” e si sostanzia nelle “iniziative assunte dal sub commissario nel procedimento di acquisto in asta giudiziaria relativa alla procedura esecutiva n. 236/2014 presso il Tribunale di Messina, non concordate e nemmeno comunicate al commissario”. Comportamento che ha anche “provocato l’insorgere di un contrasto con l’amministrazione comunale divenuto di dominio pubblico”.

“Il risanamento continua a Messina con il sostegno della Regione”

“Proseguiamo con determinazione e senza tentennamenti – continua Schifani – il percorso avviato per il risanamento urbano, sociale e ambientale della città di Messina. Questo pronunciamento ci consente di andare avanti con maggiore serenità nell’azione di superamento delle condizioni di degrado che per troppo tempo hanno afflitto intere aree del territorio messinese. Il nostro impegno resta massimo: la Regione siciliana continuerà a sostenere, con tutte le risorse e le energie disponibili, la struttura commissariale e l’amministrazioni comunale. Siamo chiamati – conclude – a una grande responsabilità, che è quella di restituire dignità e futuro a migliaia di cittadini. È un dovere che portiamo avanti con serietà, coerenza e nel pieno rispetto delle regole”.

Scurria: “Non condivido ma ne prendo atto, ecco le ragioni del dissenso”

Così l’avvocato Scurria: “L’incarico, secondo il Tar, è fiduciario e, quindi, sostanzialmente insindacabile dai giudici. Non condivido ma ne prendo atto. Il Tribunale amministrativo regionale afferma che la motivazione della revoca (mancato raccordo preventivo con il commissario sulla scelta di partecipare all”asta; in soldoni avrei dovuto comunicare prima di partecipare) è un motivo sufficiente per far venir meno la fiducia. Peccato che durante i 23 mesi avevo acquistato alloggi per un controvalore di circa 20 milioni di euro senza alcuna preventiva comunicazione. Soltanto relazioni periodiche successive come previsto nel provvedimento di nomina. Così è semplice. Qualunque cosa fai, seppure rientrante nei tuoi poteri, può essere usata arbitrariamente per revocarti. Un po’ come la storia del lupo e dell’agnello di Fedro. Se non sei stato tu a sporcare l’acqua, è stato tuo padre….”.

Un commento

  1. L’Avv Scurria da avvocato prenda atto che un incarico di qualsiasi tipo può essere revocato in qualsiasi istante, se ne faccia una ragione.

    8
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED