In carrozza con i “treni storici del gusto”. Il 15 tappa a Castel di Tusa

In carrozza con i “treni storici del gusto”. Il 15 tappa a Castel di Tusa

Salvatore Di Trapani

In carrozza con i “treni storici del gusto”. Il 15 tappa a Castel di Tusa

Tag:

lunedì 09 Settembre 2019 - 14:52

Un vero e proprio viaggio dedicato allo slow food siciliano e alle bellezze culturali e architettoniche del territorio. Il 15 settembre tappa a Castel di Tusa e Castel di Lucio.

Sarà un vero e proprio viaggio a base di prelibatezze culinarie e peculiarità culturali, quello proposto dai “treni storici del gusto”. L’iniziativa, partita dall’assessorato regionale al turismo in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, prevedrà 55 tappe in tutta la Sicilia con visite in luoghi simbolo del turismo isolano oltre che nei comuni interni ricchi di cultura, tradizioni e bellezze paesaggistiche.

Il 15 settembre, con partenza da Palermo, si farà tappa a Castel di Tusa, dove saranno proposte delle visite presso il museo-albergo Atelier sul Mare di Antonio Presti. Visita in bus, quindi, presso Castel di Lucio con fermate in prossimità delle sculture monumentali di Fiumara d’Arte, il museo di arte contemporanea a cielo aperto più grande d’Europa. Diverse le opere presenti, come “La materia poteva non esserci” di Pietro Consagra, “Piramide – 38° Parallelo” di Mauro Staccioli, “Una curva gettata alle spalle del tempo” di Paolo Schiavocampo, “Il labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini, e “Arethusa” di Piero Dorazio e Graziano Marini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007