Un vero e proprio viaggio dedicato allo slow food siciliano e alle bellezze culturali e architettoniche del territorio. Il 15 settembre tappa a Castel di Tusa e Castel di Lucio.
Sarà un vero e proprio viaggio a base di prelibatezze culinarie e peculiarità culturali, quello proposto dai “treni storici del gusto”. L’iniziativa, partita dall’assessorato regionale al turismo in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, prevedrà 55 tappe in tutta la Sicilia con visite in luoghi simbolo del turismo isolano oltre che nei comuni interni ricchi di cultura, tradizioni e bellezze paesaggistiche.
Il 15 settembre, con partenza da Palermo, si farà tappa a Castel di Tusa, dove saranno proposte delle visite presso il museo-albergo Atelier sul Mare di Antonio Presti. Visita in bus, quindi, presso Castel di Lucio con fermate in prossimità delle sculture monumentali di Fiumara d’Arte, il museo di arte contemporanea a cielo aperto più grande d’Europa. Diverse le opere presenti, come “La materia poteva non esserci” di Pietro Consagra, “Piramide – 38° Parallelo” di Mauro Staccioli, “Una curva gettata alle spalle del tempo” di Paolo Schiavocampo, “Il labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini, e “Arethusa” di Piero Dorazio e Graziano Marini.