Palermo. L'Ars pensa a una nuova regola per i padroni di cani: saranno obbligati a versare acqua sulla pipì

Palermo. L’Ars pensa a una nuova regola per i padroni di cani: saranno obbligati a versare acqua sulla pipì

Giuseppe Fontana

Palermo. L’Ars pensa a una nuova regola per i padroni di cani: saranno obbligati a versare acqua sulla pipì

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2022 - 18:07

L'Ars ha approvato un articolo del nuovo ddl sulla tutela degli animali e sul randagismo: bottiglietta d'acqua obbligatoria come i sacchetti per gli escrementi

PALERMO – I proprietari di cani di tutta la Sicilia attendono la decisione finale, ma ormai la strada sembra essere stata tracciata: bisognerà portare obbligatoriamente una bottiglietta d’acqua da versare nel punto in cui il proprio animale domestico ha fatto pipì. L’Assemblea regionale siciliana sta esaminando un disegno di legge dal titolo “norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo” e tra gli articoli approvati c’è proprio quest’obbligo.

L’esame del ddl la prossima settimana

Così i proprietari di cani, oltre ai sacchetti per raccogliere gli escrementi, obbligatori da tempo, dovranno attrezzarsi con l’acqua per non lasciare tracce di minzioni di varia natura. L’Ars si riunirà nella giornata di oggi alle 16, ma l’esame del ddl riprenderà la prossima settimana. Fino ad oggi non esisteva alcuna legge regionale per regolare quest’obbligo, ma una sentenza della Cassazione del 2015 aveva già dato il via all’iter per la norma e alcune amministrazioni comunali si erano già adeguate con ordinanze simili. Adesso starà anche al senso civico dei cittadini. C’è ancora chi non si adegua all’obbligo dei sacchetti, dopo tanti anni, ce la farà almeno con le bottigliette? Occhio alle sanzioni.

Articoli correlati

19 commenti

  1. E quanti litri ci vorrebbero visto che il cane in una passaggiata,fa la pipì almeno 10 volte

    32
    17
    1. Ache una tanica d’acqua se è per l’igiene della città, altrimenti i cani li tenga solo chi ha un giardino.

      15
      17
      1. CONDIVIDO 👍……tra l’altro se i proprietari dei cani sono restii a rispettare le norme civiche comportamentali, facendo “subire” ai cittadini le loro mancanze ,con l’odore nauseabondo di urina ed escrementi🤢 suggerisco ,quando portano il 🐕 a passeggio per i bisogni ,di farlo sostare direttamente per espletarli ,davanti alla porta della loro casa,o giardino,o ruote della propria macchina 😡…..visto che per VOI sono “profumi” , allora profumatevi pure ,che a noi bastano e avanzano i “profumi” che già abbiamo con i mastelli davanti 🏡😖 Tra l’altro questo era visto un obbligo perseguibile a livello di legge con delle sentenze che hanno già “punito” i trasgressori 😤!!!!

        4
        6
  2. Era ora! Magari piuttosto che solo acqua sarebbe meglio aqua con un po’ di varechina. I signori padroni dei cani in casa propria possono fare quello che vogliono ma negli spazi pubblici si devono adeguare alle norme magari portando con sé, se necessario, un bidoncino con acqua e varechina.

    11
    15
  3. 1) Non mi è chiara la relazione tra randagismo e pipì/bottiglietta.
    2) Posso capire se il cane urina su una scalinata, su un muro ecc., ma su un albero? in un’aiuola?

    16
    4
  4. Invece per chi inzozza la citta con la monnezza …eroi

    34
    4
  5. Senza nessun tipo di controlli quanti siciliani lo faranno?

    7
    5
  6. ma si facciamo mettere il catetere con sacchetto anche ai cani, come fai a portarti dietro l’acqua sufficiente per tutte le pipi, ok per i giovani forse può pure andare ma cosa fa la vecchietta che ha il cane, si porta un bidone di 10 litri

    ecco chi ci governa

    niente mischiato con niente

    13
    6
  7. Ancora ci sono padroni che non raccolgono gli escrementi!!

    12
    1
  8. Con tanti problemi che abbiamo in Sicilia… Disoccupazione.. Covid.. Fallimenti.. etc etc il nostro Governo siciliano pensa alla bottiglietta d’acqua per la pipi’ del cane…

    17
    9
  9. Pensate alla puzza che i negozianti devono sopportare. Se io faccio la pipì dietro una porta fa puzza, allora sia benvenuta sta legge e arrivino tante multe.

    11
    7
  10. Se si pretende che i cittadini vadano in giro con acqua sufficiente a lavare ogni pipì del proprio cane (io ho un cane di taglia medio-grande che in un sol colpo può produrre più urina del contenuto di una bottiglietta da 0,50), si dia anche la possibilità di procurarsi l’acqua lungo la strada. Io già porto con me l’acqua da bere per il cane, perché per trovare una fontanella potrei dover percorrere 20 km e ci sono 40 gradi.

    16
    4
    1. Allora stai a casa a goderti il piscio e la bava, cosa che non tutti amano.

      3
      6
  11. Gianni celeste 8 Luglio 2022 11:42

    Una persona su 20 ha con sè paletta e sacchetto di plastica per raccogliere gli escrementi dei propri cani, secondo voi si porterebbero dietro una bottiglia di plastica per pulire dove urina il loro cane?
    In altre città non si può proprio far urinare i cani in città se non in apposite aree, pena una multa molto salata e qui secondo voi è lecito che un cane mi pisci sulla maniglia della macchina, sul motorino, sulla moquette davanti il negozio, tanto basta buttarci su un bicchiere d ‘acqua?
    Ma andate dove dovete…

    3
    0
  12. E bottiglietta d’acqua sia, ma alle persone lorde che fanno pipì, buttano di tutto sui marciapiedi, “scracchiano” ecc. ecc. che facciamo??????? Per non parlare di quelli che sparano cazzate a cui bisognerebbe mettere una museruola.

    7
    1
    1. Gli facciamo un monumento! ..e a quella massa di politici incompetenti e pagati a peso d’oro? Altro che museruola ! A zappare la terra devono andare!

      2
      1
  13. In realtà non pulisci ma diluisci il che in molti casi sarebbe anche peggio perché se è facile che lo schizzo sia evitabile non lo sarebbe la pozza di acqua e pipi. In altri posti i marciapiedi vengono lavati i cestini svuotati regolarmente. I proprietari di cani attenti non hanno bisogno di norme per far si che il loro animale non sia di disturbo.

    3
    0
  14. Ma per favore 😂🤣😂
    il sacchetto è giusto! Ma la bottiglietta per la pipì… ma ci vedete il proprietario di un Alano con la bottiglietta 😂🤣😂
    Menomale che non esistono controlli ma solo buonsenso civico!

    4
    0
  15. È assurdo.
    In qualsiasi città del resto di Italia esiste una cosa sconosciuta in Sicilia: la pulizia DEGLI SPAZI PUBBLICI che viene effettuata REGOLARMENTE. Ovunque si raccolgono (giustamente) SOLO le feci del cane.
    Cosa volete che cambi se getto un po’ d’acqua su una pipì?
    Nella mia città non ho mai visto un addetto alla pulizia urbana da quando sono nata!
    Si tratta di una legge fatta solo per mettere sommariamente l’ennesima toppa su un problema ben più profondo e sbolognare sui privati le mancanze (evidenti) dei servizi di pulizia pubblica.
    Verserò litri e litri di acqua sul piscio del mio cane come legge vuole, poi vediamo quanto ci piace fare lo slalom nelle pozzanghere di piscio e immondizia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007