Già nell'agosto 2023 era avvenuto nei pressi dell'abitato. L'importanza del rispetto delll'ordinanza sui terreni incolti
MESSINA – I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio nella notte. Un vasto incendio a Mili San Marco vicino a un condominio e a un impianto sportivo. Già nell’agosto 2023 era avvenuto nei pressi dell’abitato.
Un anno dopo lo stesso scenario e ora saranno fatte, in relazione al terreno da cui sarebbe partito tutto, le verifiche del caso. Soprattutto da verificare se è stata rispettata l’ordinanza numero 64 del 13 aprile, Dipartimento comunale servizi ambientali. Ordinanza che si aggiunge a quella, tuttora in vigore, dell’amministrazione De Luca nel 2020 (numero 280), che intima ai proprietari di tenere puliti i terreni.
In primo piano una serie di ordini, divieti e inviti, dal 15 maggio al 31 ottobre. RIsulta fondamentale tenere infatti i terreni puliti per ridurre al massimo il rischio di accensione e propagazione delle fiamme. In caso d’inadempienza, da parte dei proprietari, è prevista una sanzione e poi la denuncia nel penale.
L’altro nodo decisivo è quello del contrasto alla piromania. Una vera e propria “malattia” sociale e criminale.
Immagine di repertorio.
