Messina. Il consigliere La Fauci dopo l'episodio di stasera: "Bisogna prevenire i pericoli"
MESSINA – Incidente autonomo stasera allo svincolo di Giostra. Nell’inmboccarlo, un’auto è finita sopra l’attuale spartitraffico. Il tutto senza gravi conseguenze per l’autombilista. Sottolinea il consigliere di Ora Sicilia Giandomenico La Fauci: “Un altro incidente, l’ennesimo. Troppe volte ho segnalato come pericoloso il tratto di strada che immette nello svincolo di Giostra. E questo nuovo incidente dimostra ancora una volta l’urgenza di intervenire sulla sicurezza”.
“Scarse illuminazione e segnaletica in attesa di una rotatoria”
Prosegue il vicepresidente del Consiglio comunale: “In attesa della realizzazione della rotatoria, il cui progetto esiste già, è necessario intervenire subito per migliorare l’illuminazione – oggi gravemente insufficiente – e predisporre una segnaletica a terra più chiara ed efficace, magari luminosa. Non possiamo continuare ad attendere che si verifichino incidenti prima di agire con misure concrete. La sicurezza stradale deve essere una priorità e non un’opzione”.

Tutti gli svincoli cittadini appaiono in condizioni disastrose, tanto per l’illuminazione, in molti tratti della tangenziale del tutto assente, quanto per la segnaletica, carente e confusa, se non ingannevole (Boccetta è ancora indicato come “ultimo svincolo per Messina”, e forse il lapsus è solo apparente, considerate le condizioni del c. d. svincolo di Giostra e dell’annesso “corridoio” per il viale Annunziata).
La nuova illuminazione sul viale Gazzi e viale Europa fa piangere non si vede nulla né in auto né a piedi. Sulla via La Farina i lamponi sono sopra gli alberi e non illuminano la strada bisogna porre rimedio per la sicurezza dei pedoni e dei veicoli tutti.
Tutti gli svincoli sono disastrosi in zone ancora più disastrate,ma almeno hanno tutti un semaforo o una rotonda a giostrare il traffico. A giostra, nessuna delle due cose, ma vista la l’entità del traffico veicolare, ad ogni ora, ci vorrebbe un semaforo,una rotonda,o comunque in mancanza, una pattuglia ferma H24 a controllare. Ovviamente perché il l’automobilista messinese non ha idea di come si debba guidare senza creare problemi agli altri.