Servirebbe la rubrica del "comu finiu...", temi che accendono gli animi e poi si dimenticano

Servirebbe la rubrica del “comu finiu…”, temi che accendono gli animi e poi si dimenticano

Rosaria Brancato

Servirebbe la rubrica del “comu finiu…”, temi che accendono gli animi e poi si dimenticano

Tag:

sabato 04 Giugno 2016 - 22:06

I giornalisti sanno che esistono argomenti "buoni per ogni stagione", che restano indefiniti e incompleti per decenni e che nei giorni di magra si possono uscire dall'armadio per poi rimetterli dentro alla bisogna. Ecco un piccolo elenco dei più gettonati degli ultimi anni

Ci sono argomenti e problematiche che hanno una vita breve ma intensa, poi vanno in letargo, dimenticati da tutti, per riapparire periodicamente alla bisogna. Nei giorni di “apparizione” ci appassioniamo, finiscono in prima pagina, si scrivono fiumi di articoli e comunicati. Poi, così come sono spuntati, svaniscono nel nulla. Ce ne dimentichiamo per mesi e mesi. A volte per anni. Invece, giusto per rinfrescarci la memoria servirebbe una rubrica fissa, dedicata al “comu finiu?”

E’ infatti grazie alle conseguenze della memoria a km 0 dei messinesi che la nostra è la città delle incompiute, delle eterne promesse, degli impegni presi e dimenticati.

Faccio un breve elenco dei più recenti casi di argomenti divenuti fonte di guerre, tematiche indispensabili per il nostro futuro, e poi dimenticate in un battibaleno. Ma nulla finisce per sempre, perché, “all’uopo” fanno di nuovo capolino…

1)La flotta comunale- è la mamma dei più recenti “comu finiu”. Ogni tanto viene rispolverata, buona per tutte le stagioni, ma è “affondata” ancor prima di poter vedere la luce dello Stretto e salpare verso l’Area Integrata.

2)Le unioni civili- Tra fuoco e fiamme, anatemi e scontri, raccolte firme e divisioni in Aula l’ultima volta che ne abbiamo sentito parlare fu nel settembre 2015 quando la presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile prese l’impegno di portare in Aula il registro per le Unioni civili entro fine ottobre. Non ha specificato però l’anno.

3)La metroferrovia- in sintonia con i tempi le ferrovie italiane è in ritardo persino sull’inaugurazione… Sono in corso le prove d’integrazione con i bus Atm ma nel frattempo i treni viaggiano semivuoti, colpa anche dell’assenza del biglietto integrato e dal costo salato.

4)La Casa del portuale- durante l’occupazione si registrò un’insurrezione generale contro chi la voleva far rinascere. Da più parti si levarono scudi sostenendo che era di proprietà, vuoi del Comune, vuoi della Regione, ma comunque destinata a ben altri usi: ovvero l’abbandono. Gli scudi, prontamente sollevati durante le occupazioni, sono stati riposti il giorno dopo per tornare a fregarsene bellamente dell’immobile. Se è vero che ogni marinaio ha una casa in ogni porto non sappiamo in quale oceano siano finiti come naufraghi i “marinai” che contestavano l’occupazione per farne un altro uso. Promesse, appunto, da marinaio.

5)Il Palagiustizia- Se la flotta comunale è la mamma dei “comu finiu” il Palagiustizia è il papà. Ogni cronista messinese sa che se un giorno le notizie languono e persino Libero Gioveni non ha scritto la sua interrogazione quotidiana, possiamo sempre uscire dalla cantina l’argomento Palasatellite. L’enciclopedia del secondo Palazzetto di giustizia, la cui prima pagina è stata scritta più di 20 anni fa e l’ultima la vedranno i nostri bisnipoti è sempre di attualità. Chiunque può proporre un sito alternativo da aggiungere agli altri 1.247 finora ipotizzati.

6)L’ex ospedale Margherita- chiusi i reparti da anni, ridotto spesso a rifugio e terra di scorribande per vandali, ci si ricorda dell’ex nosocomio per destinarlo a vari utilizzi: da polo della cultura a pala satellite di giustizie ad ospedale per Emergency. Al di là delle chiacchiere però è ancora nelle stesse condizioni di abbandono.

7)La Casa di Vincenzo- inaugurata nella primavera del 2014 grazie ai lavori effettuati negli ex Magazzini generali, è stata chiusa ormai oltre 7 mesi fa a causa delle allarmanti condizioni igienico-sanitarie. Doveva trattarsi di una chiusura temporanea, ma si sa a Messina il temporaneo si tramuta in un’eternità

8)Galleria Vittorio Emanuele- dall’estate del 2014 siamo in attesa del progetto di riqualificazione della Galleria rimasto ad ammuffire nei cassetti del Dipartimento. Periodicamente l’assessore di turno annuncia l’imminenza del “parto” che ormai a quanto pare ha superato anche i tempi delle elefantesse.

9)Patto per la falce- Firmato in pompa magna, anzi firmato almeno 3 volte ed in 3 sedi diverse, con un cronoprogramma da far invidia ad un Paese Scandinavo, si è poi adeguato ai tempi mediterranei. In attesa di un parere della Regione il primo step, quello del 45 giorni, è ovviamente slittato alle calende greche.

10)La Foresta di Camaro- bellissimo bosco a pochi passi dal centro è ancora inaccessibile. C’è un progetto esecutivo finanziato per più di 1 milione di euro dal 2012 ma il bosco è stato colpito dall’incantesimo di gran parte dei nostri progetti.

11)I semafori per il tram- La linea tranviaria risale al 2003 ma 13 anni dopo sono ancora pochi i semafori che danno la priorità al tram. La sperimentazione dura da anni, ma noi messinesi siamo pazienti, soprattutto quando c’è da “aspettare il tram…”

12)Il Piano di riequilibrio- L’ultima volta che è stato visto “in vita” era il febbraio 2015… Da allora, nonostante ad ottobre il Ministero ne abbia chiesto alcune modifiche, se ne sono perse le tracce. L’assessore Eller e Trischitta giurano che entro giugno avverrà la Resurrezione.

13)Parco Aldo Moro- In 3 anni gli assessori Cucinotta e Pino non sono riusciti a concludere l’iter e soprattutto a far “pace” con L’INGY. Adesso la delega al Patrimonio è passata ad Eller che non sa neanche dove sia localizzato.

14)Isola pedonale nel centro- Tra corsi, ricorsi, contro-ricorsi, non si sa più quali siano i confini e il futuro dell’isola pedonale. E mentre al centro la reclamano tutti, l’assessore Cacciola si è intestardito con la chiusura della strada a Piazza Duomo, nonostante le proteste corali. Da gennaio la proposta del Comitato Piazza Duomo è rimasta senza risposta.

15)Cinghiali- ormai numerose famiglie della zona nord li hanno adottati come animali domestici. Fuffy e Whisky sono i nomi più quotati mentre d’interventi a tutela della sicurezza non c’è traccia, a parte gli annunci.

16)Pedibus- doveva essere la rivoluzione del trasporto scolastico ed invece è durato lo spazio di un mattino. Anzi, l’iniziativa non è arrivata neanche all’intervallo delle lezioni.

17)Multiservizi- se ne parla periodicamente indicandola come la panacea dei mali di tutte le partecipate. Col tempo si è trasformata in un miraggio, appena si avvicina la data di scadenza dell’annuncio, si scopre che è un’illusione ottica.

18)La Panoramica dello Stretto- strada senza illuminazione, è piombato il buio anche sulle notizie relative al ritorno della luce…

19)Parco dei Peloritani- ogni tanto spunta un’indiscrezione sul toto-presidente ma a mancare è tutto, dalla poltrona alla sede e soprattutto alla volontà di realizzarlo.

20)Ascensore sul Pilone di Torre Faro- Dell’idea si sono perse le tracce.

21)Dimissioni di Termini- il presidente dell’Amam conta sulla memoria a km zero dei messinesi per continuare a restare sulla poltrona

22)Bike-sharing- il progetto, in “tandem” con la pista ciclabile, è naufragato con la flotta comunale e con la pista ciclabile trasformatasi in galleria della paura o parcheggio a spina di pesce per automobilisti incivili (a seconda dei casi e delle zone)

23)Pulizia delle spiagge- Nel giugno del 2013 venne affidata ai volontari. Dall’anno successivo, in assenza dei volontari, lo spettacolo è diventato quello di sempre. I bagnanti fanno già capolino in riva al mare, ma di pulizia neanche l’ombra…

L’elenco potrebbe continuare all’infinito e così come nella tombola si prendono i numeri per vedere chi fa ambo, allo stesso modo dall’archivio del “comu finiu” si estraggono periodicamente gli argomenti. Se ne parla un po’, si fa notizia, e poi tutto torna come prima.

Rosaria Brancato

.

20 commenti

  1. Cara ROSARIA come si permette il Governatore della Banca D’Italia Visco a dichiarare: REDDITO DI CITTADINANZA INSOSTENIBILE, questa affermazione spetta alla politica non a chi è a capo di una banca il cui azionariato è in mano alle banche private,vigilate e vigilanti allo stesso tempo,contesto tipicamente italiano. Alzi la mano chi, dopo i fatti delle banche imbroglione e poi fallite, pensa ad un Governatore del tutto indipendente dalla proprietà, per legge SI ma di fatto NO. In Svizzera la politica ha proposto un referendum sul reddito di cittadinanza a vita,addirittura €2.500 mensili,si vota oggi,per cui nella Confederazione confinante,dove le banche la fanno da padrone,saranno gli svizzeri a deciderlo non uno sconosciuto Governatore.

    0
    0
  2. Cara ROSARIA come si permette il Governatore della Banca D’Italia Visco a dichiarare: REDDITO DI CITTADINANZA INSOSTENIBILE, questa affermazione spetta alla politica non a chi è a capo di una banca il cui azionariato è in mano alle banche private,vigilate e vigilanti allo stesso tempo,contesto tipicamente italiano. Alzi la mano chi, dopo i fatti delle banche imbroglione e poi fallite, pensa ad un Governatore del tutto indipendente dalla proprietà, per legge SI ma di fatto NO. In Svizzera la politica ha proposto un referendum sul reddito di cittadinanza a vita,addirittura €2.500 mensili,si vota oggi,per cui nella Confederazione confinante,dove le banche la fanno da padrone,saranno gli svizzeri a deciderlo non uno sconosciuto Governatore.

    0
    0
  3. Commentando la punzecchiatura FLOTTA COMUNALE viene spontaneo esclamare all’indirizzo di ROSARIA chi di Pericle ferisce di Pericle perisce. Il greco come i veri leader fu populista e popolare, addirittura nella prima guerra del Peloponneso, contro la rivale Sparta, fa il discorso in lode dei caduti usando i corpi dei primi ateniesi morti, con i familiari in subbuglio, al solo fine di propaganda politica, i caduti gli importavano solo come pretesto, il vero fine era la conquista del potere politico per elogiare la sua forma di democrazia rispetto alla rivale Sparta. RENATO populista e popolare, per sconfiggere #QUELLIDISEMPRE# ha enfatizzato la FLOTTA NAVALE, un sogno irrealizzabile anche per Milano, ma Pericle è ancora oggi un buon maestro.

    0
    0
  4. Commentando la punzecchiatura FLOTTA COMUNALE viene spontaneo esclamare all’indirizzo di ROSARIA chi di Pericle ferisce di Pericle perisce. Il greco come i veri leader fu populista e popolare, addirittura nella prima guerra del Peloponneso, contro la rivale Sparta, fa il discorso in lode dei caduti usando i corpi dei primi ateniesi morti, con i familiari in subbuglio, al solo fine di propaganda politica, i caduti gli importavano solo come pretesto, il vero fine era la conquista del potere politico per elogiare la sua forma di democrazia rispetto alla rivale Sparta. RENATO populista e popolare, per sconfiggere #QUELLIDISEMPRE# ha enfatizzato la FLOTTA NAVALE, un sogno irrealizzabile anche per Milano, ma Pericle è ancora oggi un buon maestro.

    0
    0
  5. Le 23 punzecchiature di ROSARIA, numero foriero di fortuna, spero per noi messinesi, sono come le CAMPANE, servono per svegliare non solo RENATO sindaco ma anche gli altri protagonisti interessati ai temi che accendono gli animi e che poi vanno in letargo, sono parole del direttore del nostro giornale. ROSARIA e la redazione di TempoStretto svolgono BENISSIMO la loro funzione di opinione pubblica, spina nel fianco del potere di turno, ma possiamo dire lo stesso della politica e del sindacato, del mondo accademico e delle professioni? NO tre volte NO NO NO. I rappresentanti di questi mondi, a scadenze fisse, fanno degli interventi roboanti per segnalare di essere in vita ma poi svaniscono, è la sorte di chi è SCONOSCIUTO ai messinesi.

    0
    0
  6. Le 23 punzecchiature di ROSARIA, numero foriero di fortuna, spero per noi messinesi, sono come le CAMPANE, servono per svegliare non solo RENATO sindaco ma anche gli altri protagonisti interessati ai temi che accendono gli animi e che poi vanno in letargo, sono parole del direttore del nostro giornale. ROSARIA e la redazione di TempoStretto svolgono BENISSIMO la loro funzione di opinione pubblica, spina nel fianco del potere di turno, ma possiamo dire lo stesso della politica e del sindacato, del mondo accademico e delle professioni? NO tre volte NO NO NO. I rappresentanti di questi mondi, a scadenze fisse, fanno degli interventi roboanti per segnalare di essere in vita ma poi svaniscono, è la sorte di chi è SCONOSCIUTO ai messinesi.

    0
    0
  7. ROSARIA ci dirà se volutamente o casualmente ha assegnato il numero 12 al PIANO DI RIEQUILIBRIO. Il 12 è il più spirituale dei numeri, come se la ROSARIA esoterica volesse dare al PIANO e non al DISSESTO il significato di bene supremo per Messina sopra tutto, e di conseguenza una sorta di virtù ad ACCORINTI che lo preferisce al dissesto, un riconoscimento al Sindaco del suo agire senza calcolo politico e della temerarietà nell’assumere questa grande responsabilità,qualità dei leader populisti e popolari. Mi piace enfatizzare il commento prima di affrontare un tema delicato per i messinesi,come quello connesso a come pagare i nostri debiti,non di chiddu chi passau. Il CONSUNTIVO 2015 e il PLURIENNALE 2016-2018 decideranno le sorti del PIANO.

    0
    0
  8. ROSARIA ci dirà se volutamente o casualmente ha assegnato il numero 12 al PIANO DI RIEQUILIBRIO. Il 12 è il più spirituale dei numeri, come se la ROSARIA esoterica volesse dare al PIANO e non al DISSESTO il significato di bene supremo per Messina sopra tutto, e di conseguenza una sorta di virtù ad ACCORINTI che lo preferisce al dissesto, un riconoscimento al Sindaco del suo agire senza calcolo politico e della temerarietà nell’assumere questa grande responsabilità,qualità dei leader populisti e popolari. Mi piace enfatizzare il commento prima di affrontare un tema delicato per i messinesi,come quello connesso a come pagare i nostri debiti,non di chiddu chi passau. Il CONSUNTIVO 2015 e il PLURIENNALE 2016-2018 decideranno le sorti del PIANO.

    0
    0
  9. FERMATELO E ABBATTETELO, NON SE NE PUO’ PIU’ DI QUESTO LECCHINAGGIO

    0
    0
  10. FERMATELO E ABBATTETELO, NON SE NE PUO’ PIU’ DI QUESTO LECCHINAGGIO

    0
    0
  11. sergio indelicato 5 Giugno 2016 11:09

    Dalle nostre parti l’iter burocratico sia per l’inaugurazione di un chiosco che per uno svincolo autostradale più o meno corrispondono. In altre parti del mondo, come precedentemente scritto, elevano un grattacielo di 82 piani in 380 ore. Progetti ed idee camminano sulle gambe degli uomini , ma dalle nostre parti pare che utilizzino solo sedie a rotelle, questi scarsi.

    0
    0
  12. sergio indelicato 5 Giugno 2016 11:09

    Dalle nostre parti l’iter burocratico sia per l’inaugurazione di un chiosco che per uno svincolo autostradale più o meno corrispondono. In altre parti del mondo, come precedentemente scritto, elevano un grattacielo di 82 piani in 380 ore. Progetti ed idee camminano sulle gambe degli uomini , ma dalle nostre parti pare che utilizzino solo sedie a rotelle, questi scarsi.

    0
    0
  13. Non posso farci niente se FIORENZO non ha come mariedit la quinta elementare,quella di una volta,quando i maestri di ogni parola meno usata ne richiamavano l’etimologia, che non si mangia caro FIORENZO. Spesso enfatizzo volutamente i miei commenti su RENATO, mi diverte far apparire il mio sostegno al sindaco più di quello che veramente è, a me basta che abbia tenuto fuori da Palazzo Zanca quelle brutte facce legate a #QUELLIDISEMPRE#, allontanato la burocrazia comunale dalla politica politicante, scelto il piano di riequilibrio per il pagamento dei nostri debiti. Anche mariedit ha una lista di comu finiu, e se FIORENZO conoscesse il linguaggio dei numeri, troverebbe critiche spietate ad ACCORINTI, ma purtroppo non la la quinta di una volta

    0
    0
  14. Non posso farci niente se FIORENZO non ha come mariedit la quinta elementare,quella di una volta,quando i maestri di ogni parola meno usata ne richiamavano l’etimologia, che non si mangia caro FIORENZO. Spesso enfatizzo volutamente i miei commenti su RENATO, mi diverte far apparire il mio sostegno al sindaco più di quello che veramente è, a me basta che abbia tenuto fuori da Palazzo Zanca quelle brutte facce legate a #QUELLIDISEMPRE#, allontanato la burocrazia comunale dalla politica politicante, scelto il piano di riequilibrio per il pagamento dei nostri debiti. Anche mariedit ha una lista di comu finiu, e se FIORENZO conoscesse il linguaggio dei numeri, troverebbe critiche spietate ad ACCORINTI, ma purtroppo non la la quinta di una volta

    0
    0
  15. Franco Caliri 5 Giugno 2016 14:40

    Il lacchè cerca di deviare gli argomenti ma i servi pagati per difendere lo scalzo non hanno un solo argomento a difesa del nulla fatto in questi TRE anni dal tibetano.

    0
    0
  16. Franco Caliri 5 Giugno 2016 14:40

    Il lacchè cerca di deviare gli argomenti ma i servi pagati per difendere lo scalzo non hanno un solo argomento a difesa del nulla fatto in questi TRE anni dal tibetano.

    0
    0
  17. Purtroppo per lei non ho la quinta elementare come la sua ma ho rispetto di me stesso e non sono servo di nessuno, cosa che di lei non si può dire e sopratutto non sono stato assunto al comune per raccomandazioni e senza concorso pubblico. Il suo descrivere Accorinti come il salvatore di Messina, la rende ridicola e fa di lei un lecchino. Il suo sindaco del trullo è un emerito incompetente attorniato da altri incompetenti i quali mangiano alle spalle dei cittadini ed anche lei è un pagato dai cittadini, dunque un nostro dipendente. Chiudo esortandola a non fare piu’ commenti ai miei commenti liberi da ogni servilismo al contrario dei suoi.

    0
    0
  18. Purtroppo per lei non ho la quinta elementare come la sua ma ho rispetto di me stesso e non sono servo di nessuno, cosa che di lei non si può dire e sopratutto non sono stato assunto al comune per raccomandazioni e senza concorso pubblico. Il suo descrivere Accorinti come il salvatore di Messina, la rende ridicola e fa di lei un lecchino. Il suo sindaco del trullo è un emerito incompetente attorniato da altri incompetenti i quali mangiano alle spalle dei cittadini ed anche lei è un pagato dai cittadini, dunque un nostro dipendente. Chiudo esortandola a non fare piu’ commenti ai miei commenti liberi da ogni servilismo al contrario dei suoi.

    0
    0
  19. Le cose che questa fasulla amministrazione non ha compiute e che la dott.ssa Brancato enuncia , sono talmente tante che neppure possono essere elencante tutte. Un insegnante che viene messo a dirigere una città di 240 mila persone, senza avere la minima cognizione di cosa significa e mettendo come dirigenti ed assessori un nugolo di professori universitari senza esperienza è il risultato fallimentare che ci ritroviamo adesso. Non servono i numeri di MARIEDIT a convincerci che questa amministrazione è valida anche perchè quest’ultimo è un servo di palazzo.Noi cittadini che abbiamo votato questo inutile essere, abbiamo scoperto che provare a rinnovare significa essere fottuti senza poter fare nulla per cacciarli a calci sia loro che MARIEDIT

    0
    0
  20. Le cose che questa fasulla amministrazione non ha compiute e che la dott.ssa Brancato enuncia , sono talmente tante che neppure possono essere elencante tutte. Un insegnante che viene messo a dirigere una città di 240 mila persone, senza avere la minima cognizione di cosa significa e mettendo come dirigenti ed assessori un nugolo di professori universitari senza esperienza è il risultato fallimentare che ci ritroviamo adesso. Non servono i numeri di MARIEDIT a convincerci che questa amministrazione è valida anche perchè quest’ultimo è un servo di palazzo.Noi cittadini che abbiamo votato questo inutile essere, abbiamo scoperto che provare a rinnovare significa essere fottuti senza poter fare nulla per cacciarli a calci sia loro che MARIEDIT

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007