Aeroporto dello Stretto, c'è la volontà comune di rilanciarlo

Aeroporto dello Stretto, c’è la volontà comune di rilanciarlo

Aeroporto dello Stretto, c’è la volontà comune di rilanciarlo

Tag:

venerdì 20 Ottobre 2017 - 10:57

Riunione alla Camera di Commercio per discutere del futuro dell’aeroporto. Obiettivi: incrementare il numero dei passeggeri e potenziare il servizio di collegamento

Incrementare il servizio di collegamento con l’aeroporto dello Stretto, pubblicizzando al meglio il protocollo d’intesa sottoscritto dalle città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria e rendendolo più funzionale alle esigenze dell’utenza.

Questo quanto è emerso questa mattina al Palazzo camerale durante l’incontro svoltosi con il prefetto Arturo De Felice, presidente del Consiglio di amministrazione della Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme e degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, il sindaco, Renato Accorinti, e il vicesindaco, Gaetano Cacciola.

«Per uscire dall’isolamento, è necessario puntare sui trasportiafferma De Felice – soprattutto sul trasporto aereo. Siamo qui oggi per richiamare l’attenzione sul protocollo d’intesa siglato dalle città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria, finalizzato anche a rendere più accessibile all’utenza messinese l’aeroporto dello Stretto. Una strada che abbiamo già intrapreso con l’attivazione di sei voli dallo scalo di Reggio Calabria che collegano con Roma, Milano e Torino. Non solo. E’ nostra intenzione, inoltre, allungare i collegamenti aerei con un’interconnessione marittima che utilizzi il molo appositamente costruito presso lo scalo aeroportuale e che consenta, così, ai passeggeri di raggiungere in tempi rapidissimi le Isole Eolie. Ma perché tutto questo sia possibile, è prioritario incrementare al massimo il numero dei passeggeri. Solo in questo modo, infatti, l’aeroporto può attrarre nuove compagnie e sviluppare ulteriori collegamenti. In quest’ottica, la Camera di commercio è certamente un volano fondamentale di raccordo con tutte le realtà operanti nei settori turistico e dei trasporti, pubblicizzando al meglio il protocollo d’intesa».

«L’aeroporto muove l’economia e promuove lo sviluppodichiara Blandinaè fondamentale per il turismo, ma anche per le attività economiche perché consente di attrarre investitori e rende, senza alcun dubbio, più facile la vita agli imprenditori. Il servizio è partito già da qualche giorno e chi lo sta utilizzando ne ha apprezzato l’efficienza e l’economicità. Incrementare l’utenza della provincia e della città di Messina per attrarre nuove compagnie e, dunque, auspicare altri collegamenti, è essenziale. Cercheremo di fare il nostro lavoro, ossia creare occasioni favorevoli perché il traffico dei passeggeri aumenti, aprendoci anche ad altri bacini di utenza, come ad esempio, a quello di Giammoro, importantissimo considerato i tanti investimenti produttivi esistenti».

«L’aeroporto dello Stretto è il nostro aeroportoprecisa Accorintidobbiamo incrementare il numero di utenti messinesi e velocizzare i tempi al massimo per renderlo ancor più competitivo». Cacciola ha, infine, illustrato l’attuale servizio, evidenziando come sia auspicabile un maggiore collegamento e una maggiore coesione tra le due città metropolitane: «Tempo e costi – puntualizza – sono questi i due aspetti su cui puntare».

All’incontro hanno preso parte associazioni di categoria, componenti della giunta e del consiglio camerale, agenti di viaggio, tour operators e le compagnie di navigazione “Caronte & Tourist” e “Liberty Lines”, rappresentate da Tiziano Minuti e Nunzio Formica.

5 commenti

  1. Ma quante volte abbiamo sentito questi buoni propositi…..che grande presa in giro…..non c’è proprio la volontà di far “decollare” questo aeroporto…..penso che sia l’unico al mondo senza neanche un sito internet….neanche in Gambia. Offendono la nostra intelligenza con queste sterili e squallide riunioni

    0
    0
  2. Vogliamo l’aeroporto del Mela, vogliamo un vero aeroporto non una baracca mangiasoldi.

    0
    0
  3. è tempo di elezioni e quindi anche i cavalli volano,per gli ammuccalapuni

    0
    0
  4. Fino a quando dovremo sentire che l’aeroporto reggino è anche dei messinesi? Non lo usano nemmeno molti reggini che, specie per le destinazioni minori, vanno a Lamezia oppure addirittura (ci avreste mai pensato?) a Catania. Solo collegamenti veramente costanti, diretti e veloci dal porto di Messina allo scalo dell’aeroporto, mare permettendo, potrebbe cominciare a far brillare qualche luce di speranza. Ma tutto ciò costerebbe troppo ed i finanziamenti necessari si dovrebbero rincorrere di anno in anno con sindaci, governi e situazioni sempre diverse. Poi bisognerebbe dare sostanziosi incentivi alle compagnie aeree (pagarle) per rendere lo scalo appetibile. Troppi soldi, troppa politica ed immense difficoltà: idea di fatto irrealizzabile!

    0
    0
  5. E’ un bombardamento a tappeto, ogni settimana due,tre volte fanno uscire comunicati ecc.ecc. ,non so come finirà certo che negli anni passati questa “barracca” ha sperperato miliardi e miliardi, molti dei quali per remunerazioni ai vari C.d.A, ed ho l’impressione che vogliano continuare a mantenerlo per i posti di sottogoverno che può garantire sia a destra a sinistra ed adesso hanno coinvolto mister free tibet

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007