Il rilancio del settore agricolo. Signorino: “Sono disponibili nuove risorse”

Il rilancio del settore agricolo. Signorino: “Sono disponibili nuove risorse”

Il rilancio del settore agricolo. Signorino: “Sono disponibili nuove risorse”

Tag:

lunedì 02 Maggio 2016 - 11:19

In virtù dell’attribuzione del carattere di 'ruralità' ai villaggi della nostra città, Messina per la prima volta può fruire delle risorse del PSR e aderire ai GAL

Si è svolto oggi a Palazzo Zanca un incontro formativo di condivisione pubblica delle linee guida del GAL e di presentazione del PSR Sicilia 2014-2020, sottomisura 19.1 sostegno preparatorio. Il convegno, che è stato organizzato dall'assessore allo Sviluppo Economico e Agricoltura, Guido Signorino, ha posto l'obiettivo sul rilancio del settore agricolo nella prospettiva dello sviluppo locale partecipato. “Quest’anno – ha evidenziato l'assessore nel corso del suo intervento – la normativa per la partecipazione al Piano di Sviluppo Rurale introduce un'importante novità che riguarda Messina. Infatti in virtù dell’attribuzione del carattere di 'ruralità' ai villaggi della nostra città, Messina per la prima volta può fruire delle risorse del PSR e aderire ai GAL. L’Amministrazione ha già manifestato l’intenzione di partecipare al GAL Peloritani, proponendo anche una specifica azione che possa coniugare difesa del suolo, prevenzione del rischio idrogeologico e creazione di opportunità occupazionali e di impresa per i giovani messinesi nel settore agricolo. Questo progetto ha incontrato l’interesse di vari interlocutori quali enti di formazione, l'istituto Cuppari, l'Università ed associazioni di categoria. Naturalmente la partecipazione al GAL e al PSR non limitano le opportunità di promozione del settore agricolo a questo specifico intervento e riguardano – ha concluso l'assessore – la città nel suo insieme, ma in particolare le zone definite 'rurali', che ricadono nelle varie circoscrizioni”. Ai lavori sono intervenuti, oltre all'assessore Signorino, il presidente del GAL Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, Giuseppe Lombardo; il coordinatore della rete dei GAL regionale Siciliana, Francesco Calanna; e la dirigente generale dell’assessorato regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Rosaria Barresi.

2 commenti

  1. Messina avrebbe potuto usufruire in passato di grosse risorse finanziarie europee, bastava solo non avere Signorino come vicesindaco con delega al bilancio. Non ha saputo amministrare neanche con i badanti al seguito, questo perchè non capisce nulla di contabilità. Adesso dice che ci sono pronti i soldi per l’agricoltura, che vada lui e gli assessori che non hanno concluso nulla a zappare la terra cercando di produrre qualche ortaggio, a noi gli ortaggi che ci hanno fatto prendere sono risultati indigesti e dolorosi, così vediamo se ci arrivano questi soldi di cui straparla.Signorino, nessuno ti crede più, non hai più la fiducia di nessuno e dunque torna al tuo vecchio lavoro perchè questo non la sai fare.Abbiamo già preso troppi cetrioli.

    0
    0
  2. Messina avrebbe potuto usufruire in passato di grosse risorse finanziarie europee, bastava solo non avere Signorino come vicesindaco con delega al bilancio. Non ha saputo amministrare neanche con i badanti al seguito, questo perchè non capisce nulla di contabilità. Adesso dice che ci sono pronti i soldi per l’agricoltura, che vada lui e gli assessori che non hanno concluso nulla a zappare la terra cercando di produrre qualche ortaggio, a noi gli ortaggi che ci hanno fatto prendere sono risultati indigesti e dolorosi, così vediamo se ci arrivano questi soldi di cui straparla.Signorino, nessuno ti crede più, non hai più la fiducia di nessuno e dunque torna al tuo vecchio lavoro perchè questo non la sai fare.Abbiamo già preso troppi cetrioli.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007