Piano emergenza freddo. 41 senzatetto dormono volontariamente all’aperto

Dal 15 dicembre al 15 marzo sarà attivo il “Piano Emergenza Freddo 2017/2018”, rivolto in particolare ai 110 senzatetto stimati dai punti sentinella nella IV, V e VI circoscrizione. 41 tra questi attualmente trascorrono volontariamente le notti all’aperto, rifiutando di usufruire dei servizi di accoglienza del territorio. Proprio verso loro saranno diretti gli interventi d’urgenza, predisponendo luoghi al riparo, sufficienti, così come i servizi di soccorso esterno. I restanti sono ospiti di servizi a bassa soglia.

Quando si verifica un livello di criticità arancione/rossa, si attivano procedure coordinate dirette al soccorso delle persone che vivono in strada, a rischio sopravvivenza.

Il protocollo mette in gioco le risorse professionali e strutturali comunali e la rete di associazioni di volontariato, vero valore aggiunto, che in tempi ordinari è presente nell’area della Stazione Centrale, a piazza della Repubblica, costituite in cabina di regia, per raggiungere, in tempi rapidi, secondo un ordine di priorità, i soggetti più a rischio.

La conferenza stampa di presentazione del piano si è conclusa con la sottoscrizione del protocollo tra l’Amministrazione Comunale, attraverso il dipartimento Politiche Sociali, dipartimento Protezione Civile, Comando di Polizia municipale, Consulte Comunali di Protezione Civile e delle Organizzazioni Sociali e le associazioni di volontariato operative nell’area dei senza fissa dimora, quali Caritas, Croce Rossa, Cooperativa Santa Maria della Strada, Comunità di Sant'Egidio, Cesv, Padri Rogazionisti, Noe, Crivop, Quelli del Lunedì-Amici di Madre Teresa.

Ogni segnalazione emergenziale da parte dei cittadini va rivolta alla Centrale Operativa del Comune, telefonando allo 090 771000 della Polizia Municipale, che trasmette al Servizio Sociale Professionale del Dipartimento Politiche Sociali le informazioni necessarie all’avvio dell’intervento più opportuno.