Un provvedimento della Gunta Basile nelle zone delle frane "in somma urgenza"
MESSINA – “A seguito delle forti piogge che hanno colpito il territorio comunale nella giornata di oggi, causando smottamenti e situazioni di emergenza in diverse zone della città”, il sindaco Federico Basile ha emanato l’ordinanza n. 62 contingibile e urgente. Un’ordinanza per autorizzare interventi immediati volti a garantire la sicurezza pubblica.
Gli interventi nelle zone degli smottamenti
“Le segnalazioni pervenute alla Protezione civile comunale e i sopralluoghi effettuati dal Dipartimento Servizi Territoriali e Urbanistici hanno evidenziato la necessità di eseguire interventi di rimozione e confinamento degli smottamenti, che in alcuni casi ostruiscono il transito verso centri abitati e nuclei residenziali, in particolare nelle zone di Cumia, Cataratti, Bordonaro e Scoppo”, fa sapere l’amministrazione comunale.
L’ordinanza dispone “l’attuazione degli interventi in somma urgenza per mitigare il rischio alla pubblica incolumità, attraverso:
- L’eliminazione di porzioni di terreno in condizioni di equilibrio instabile;
- Il ripristino, ove necessario, della viabilità nelle strade comunali;
- Il confinamento e l’accantonamento dei materiali franati ai bordi delle carreggiate”.
“Tali interventi saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nelle aree interessate e a rispettare le indicazioni delle autorità competenti”, comunica infine la Giunta Basile.
