Eventi estivi in Fiera. C’è l’accordo tra le parti

Eventi estivi in Fiera. C’è l’accordo tra le parti

Marco Ipsale

Eventi estivi in Fiera. C’è l’accordo tra le parti

Tag:

mercoledì 22 Marzo 2017 - 10:05

Anche quest’anno verrà riproposta la stagione di eventi al quartiere fieristico. Le altre questioni affrontate in Comitato Portuale

Domani è prevista l’udienza al Tar per il ricorso sull’aggiudicazione della gara per la ristrutturazione del portale della Fiera e dei due padiglioni centrali. L’esito si conoscerà tra una settimana e l’Autorità Portuale chiederà subito il dispositivo per procedere immediatamente alla firma sul contratto con l’impresa. L’obiettivo è quello di concludere la gara prima dell’imminente accorpamento delle Autorità Portuali. In tutte le Regioni italiane è cosa fatta, non in Sicilia, dove ancora non sono stati nominati i presidenti.

Se il ricorso dovesse essere respinto, l’impresa aggiudicataria in via provvisoria ha rassicurato sulla possibilità di far conciliare i lavori con l’utilizzo delle aree all’aperto. Per questo, l’Autorità Portuale e il Comune hanno raggiunto un accordo per fare un nuovo bando pubblico in vista dell’apertura per le manifestazioni estive, così come già avvenuto negli ultimi anni.

Se n’è parlato in sede di Comitato Portuale, dov’è stato fatto anche un aggiornamento sui lavori in corso, sono state regolarizzate una serie di istanze per rinnovi di concessioni demaniali ed è stata comunicata l’approvazione del bilancio.

Poche nuove sui grandi temi. L’Autorità Portuale chiederà al Ministero l’autorizzazione a spostare il bunkeraggio dalla zona del terminal crociere al molo Norimberga, ma è un percorso che va studiato. Per il porto di Tremestieri, invece, è in corso la fase degli espropri, che dovrebbe durare ancora almeno un mese. Poi, prima di arrivare all’agognata firma sul contratto, sarà necessario il passaggio di competenze all’Autorità Portuale, per il ruolo di stazione appaltante, e la conferma degli ultimi due finanziamenti, quello da 6 milioni e mezzo del Provveditorato Opere Pubbliche e quello da 16 milioni della Regione.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007