"Io, sorda a 3 anni, dalle difficoltà alla laurea alla Sapienza"

“Io, sorda a 3 anni, dalle difficoltà alla laurea alla Sapienza”

Redazione

“Io, sorda a 3 anni, dalle difficoltà alla laurea alla Sapienza”

Tag:

mercoledì 08 Novembre 2023 - 08:40

Le scuole a Messina e l’Università a Roma, Serena Ferraiolo si racconta: "Il segreto è non mollare mai"

Le scuole a Messina e l’Università a La Sapienza di Roma, dove ha avuto a disposizione interpreti in grado di tradurre le lezioni nella lingua dei segni. Serena Ferraiolo racconta la sua storia. È nata a Messina ed è diventata sorda all’età di 3 anni a causa di un’otite. Il 6 novembre la laurea in Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione.

“Ho avuto tante difficoltà, soprattutto alle Superiori. Al liceo Basile sono stata bocciata ben tre volte per motivi di condotta, assenze e poco studio. Ma non mi sono mai abbattuta”, scrive, comunicando in questo modo, per mail, con la redazione.

“Mio padre ha sempre creduto in me”

Nel 2014 l’iscrizione a La Sapienza, con il passaggio nella capitale. Spiega Serena: “Le difficoltà non sono mancate neanche qui, sono rimasta fuori corso, poi nel marzo 2020 è morto mio padre. Paradossalmente è stata una molla, ho seguito tutti i suoi consigli, ho recuperato gli esami e ora ho raggiunto il traguardo della laurea, che dedico a lui. È stato l’unico ad aver creduto sempre in me. È grazie a lui se non ho mai mollato, oltre al mio fidanzato”.

“Cadere non è sbagliato – precisa la neo dottoressa – e le sconfitte insegnano a vivere meglio. A rimettersi in piedi per vincere, alla fine. Studiare è la cosa più bella che si possa fare in gioventù. Io l’ho capito tardi. Si studia per amore del sapere e non per i voti. Non lasciate che qualcuno vi dica che non sapete fare niente solo perché nella vostra vita avete avuto qualche inciampo. O perché avete commesso qualche errore. Come insegna Gesù, gli ultimi saranno i primi”.

3 commenti

  1. Veramente una storia bellissima. Complimenti. Quante volte la società emargina e discrimina. Bisogna imparare da Serena. Auguri e grazie per le speranze che hai dato e per il messaggio che hai trasmesso.

    2
    0
  2. Bravissima, complimenti!!!

    2
    0
  3. Dyhanna Jeynny Mendonca.1613104@studenti.uniroma1.it 11 Novembre 2023 08:38

    Congratulazioni, sei stata sempre una luce per per me, quando sei arrivata in residenza volevo mollare miei studi nella area giuridica una ragazza transgender immigrata brasiliana… Io pensavo non ce la farò mai, e alora tutto è successo, ho conosciuto una ragazza sorda con tuo padre che ti sosteneva, e ho visto una forza nascere dentro di me, sei la mia luce e sono andata avanti, e oggi anche io laureata e dottorando di ricerca grazie alla tua amicizia, ho capito che non dobbiamo mollare mai, cosa erano le mie difficoltà im confronto alle tue? Ti ammiro tanto, congratulazioni e grazie per avermi ispirata a non mollare, ti voglio bene. Congratulazioni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007