Torna a splendere il sole sul “15° Giro Podistico”. Oggi la tappa conclusiva. FOTO

Torna a splendere il sole sul “15° Giro Podistico”. Oggi la tappa conclusiva. FOTO

Salvatore Di Trapani

Torna a splendere il sole sul “15° Giro Podistico”. Oggi la tappa conclusiva. FOTO

Tag:

sabato 12 Settembre 2015 - 10:27

Dopo l’ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha investito le Isole Eolie torna a splendere il sole permettendo al “15° Giro Podistico” di riprendere il suo normale svolgimento. Ieri il quarto appuntamento della competizione che ha visto, al termine delle cinque tornate previste di un totale 5650 metri, Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletica Reggio Asd, e Giorgia Cappuccio (Podistica Valle Varaita) rafforzare il primato in classifica.

Dopo il mancato appuntamento di Mercoledì a causa del maltempo torna a splendere il sole sul “15° Giro Podistico delle Eolie”. La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la preziosa collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ha infatti proposto, nella giornata di ieri, il secondo appuntamento di Lipari. Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso nel caratteristico e tecnico percorso posto proprio nel centro cittadino. Al termine delle cinque tornate previste, di un totale 5650 metri, Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletica Reggio Asd, e Giorgia Cappuccio (Podistica Valle Varaita) sono riusciti a rafforzare il primato in classifica.

Franzese ha infatti preso il largo al 2 km, chiudendo solitario con il tempo di 18’48”, inferiore di oltre 1’ rispetto al proprio record dello scorso anno. Piazza d’onore invece per Christian Cenedese (Atletica San Rocco), distanziato di 49” seguito nel gradino più basso del podio da Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) in 20’00”. Troviamo, subito dopo, nella classifica attuale Alberto Manzo (Atletica Fossano), Sergio Trinca (Atletica San Rocco), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia), Giovanni Mangiò (Stilelibero), Daniele Viglietti (Pam Mondovì), Rodolfo Cusumano (Vighenzi Padenghe) e Danilo Santoponte (Podistica Solidarietà). Tra le donne la piemontese Cappuccio riesce a conquistare la vittoria al termine di un’avvincente contesa con le rivali più accreditate, facendo bloccare il cronometro dopo 25’33”, 9” in meno rispetto a Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) che supera, nel finale, Francesca Colafati della Fidippide. In graduatoria la cuneese vanta ora 18” sulla Colafati e 1’41” sulla Lodesani lasciando tutte le altre concorrenti ormai in coda. Alle spalle del trio di testa troviamo infatti: Manuela Monciatti (Atletica Castello Firenze), Eleonora Mapelli (Runners Bergamo), Cristina Parravicini (Runners Club Milano), Romina Rota (Atletica La Torre) e Tiziana Russo (Stilelibero).

Una competizione sempre più serrata che proporrà oggi la tanto agognata finale col percorso di 6,5 kilometri previsto a Vulcano. Una tappa decisiva che potrebbe stravolgere totalmente l’andamento della gara, permettendo balzi di posizione inaspettati. Al termine della competizione, i migliori classificati, saranno premiati nella cerimonia conclusiva che si svolgerà presso il villaggio Vulcano Blu.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007