Dal 2011, l’archivio del Dipartimento Urbanistica sta in un hard disk. Grazie al sistema Urbamid

Dal 2011, l’archivio del Dipartimento Urbanistica sta in un hard disk. Grazie al sistema Urbamid

DLT

Dal 2011, l’archivio del Dipartimento Urbanistica sta in un hard disk. Grazie al sistema Urbamid

Tag:

DLT |
giovedì 24 Ottobre 2013 - 15:49

In quasi due anni e mezzo di funzionamento, oltre 7.200 istanze sono state in formato digitale. In conferenza stampa, De Cola ha definito l’iniziativa URBAmid, un vero successo e insieme al dirigente Schiera ed all’inventore del software Sebbio ha illustrato le novità

Il Sistema Urbamid per la gestione delle istanze edilizie in formato digitale si arricchisce di nuove funzionalità e servizi. A illustrarli, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta stamani nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, l’assessore all’urbanistica, Sergio De Cola, affiancato dal dirigente del Dipartimento Urbanistica, Vincenzo Schiera, e dall’ideatore del software, Maurizio Sebbio, che -a costo zero ed in orario extra lavorativo – si è inventato un programma per snellire le pratiche di presentazione delle istanze, rendendo per una volta il Comune di Messina all’avanguardia, essendo stato il primo in Italia ad attuare questo sistema.
Dopo due anni di “gestazione”, il Sistema Urbamid è entrato in funzione il 1° maggio 2011, e, ancora oggi, svolge un ruolo assolutamente pioneristico nel panorama nazionale.
Il cuore è costituito dall’esclusivo software URBAmid, che guida il tecnico professionista alla compilazione dell’istanza in formato elettronico, nella modalità prestabilita, minimizzando le possibilità di errore o di carenza di dati. L’ufficio Urbanistica acquisisce automaticamente tutte queste informazioni, che poi sono trattate all’interno dello stesso nel proseguo dell’iter della pratica (sempre in forma digitale) per mezzo del software DAERAnet, anche questo ideato e realizzato all’interno del Dipartimento Urbanistica del Comune di Messina. In quasi due anni e mezzo di funzionamento, oltre 7.200 istanze sono state presentate con questa modalità (più di 12.650 considerando le integrazioni). In conferenza stampa, De Cola ha definito l’iniziativa URBAmid, un vero successo, peraltro dopo avere riconosciuto che i meriti sono della precedente amministrazione e non suoi.
Diversi i vantaggi introdotti dal Sistema Urbamid : l’abolizione della carta; la migliore e più sicura conservazione dei documenti in formato elettronico, che consente la reperibilità immediata delle informazioni, evitando i possibili smarrimenti ed eventuali deterioramenti del supporto cartaceo; l’eliminazione degli spazi destinati ad archivio per la conservazione delle pratiche, compreso anche la scomparsa dei fascicoli che ingombravano le stanze degli uffici, con notevole miglioramento delle condizioni ambientali per i lavoratori ivi impiegati; la naturale possibilità di comunicazione per via telematica tra il cittadino e soprattutto i tecnici incaricati con gli uffici urbanistica del Comune di Messina. Utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata ed allegati sottoscritti con firma digitale viene garantita la certezza delle operazioni, la velocità pressoché immediata delle comunicazioni a costo praticamente nullo. Si riduce inoltre, per i tecnici professionisti, la necessità di doversi recare frequentemente negli uffici, con le difficoltà note dovute alla mobilità urbana. Infine, si riducono potenzialmente i tempi per l’istruttoria delle pratiche interne: dato che non sarà più necessaria la presenza fisica del faldone sulla scrivania, le diversi fasi di istruttoria potranno avvenire contemporaneamente e si elimineranno anche i tempi morti dovuti alla trasmissione del fascicolo fisico da un ufficio all’altro.
Il sistema è tra l’altro in continua evoluzione, man mano vengono implementate nuove funzionalità e servizi per l’utenza: da febbraio è attivo il servizio di corrispondenza con gli utenti esclusivamente via posta elettronica certificata (più rapida delle raccomandate tradizionali e a costo nullo) che ha comportato un ulteriore risparmio in termini di costi di cancelleria, spese postali e tempi di risposta.
Inoltre, da marzo, consultando il sito URBAmid, (raggiungibile su www.comune.messina.sitr.it/urbamid), l’utente ha la possibilità di accedere, in qualunque momento e in tempo reale, alle informazioni circa lo stato dell’istruttoria degli uffici sulla propria pratica ed effettuare il download di documenti che lo riguardano, sempre nel rispetto della privacy e della sicurezza.
Intorno a URBAmid è nato anche un gruppo Facebook (circa 850 gli iscritti ad oggi)., in cui molti i tecnici si confrontano quotidianamente su problemi di natura edilizia e urbanistica. (DLT)

2 commenti

  1. ARRIVANO BUONE NOTIZIE DALL’AREA URBANISTICA. Alla notizia oggetto dell’articolo di Danila LA TORRE, si aggiunge la mia, la fonte è sicura, un operaio edile della ditta impegnata nella riqualificazione di Piazza Unità d’Italia, meglio conosciuta come Piazza della Prefettura o ancora meglio della Fontana del Nettuno, a DICEMBRE lo spazio intorno a Nettuno, vedi link, sarà restituito al godimento dei messinesi e dei loro visitatori, senza doversi preoccupare del traffico, senza incidere sulla mobilità, un OTTIMO PROGETTO. Devo dare atto a Gianfranco SCOGLIO, di averla inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013, insieme alla riqualificazione di altre piazze e scalinate storiche, quella di Santa Barbara su tutte, ma bisogna riconoscere le capacità del responsabile del procedimento, l’arch. Giovanni BERENATO, a portare in porto un intervento a cavallo di due sindaci, BUZZANCA e ACCORINTI, e un commissario CROCE, credetimi, quasi un’impresa da titani. Voglio ricordare i messinesi di Palazzo Zanca, artefici della realizzazione esecutiva di questo intervento, sono i progettisti arch. Nino PRINCIPATO e arch. Salvatore CORACE, il primo aggiune l’incarico di direttore dei lavori, mentre il secondo di coordinatore della sicurezza cantiere. Il direttore del cantiere è il geom.Salvatore FICARRA. Ho spesso, molto spesso, criticato i messinesi di Palazzo Zanca, ma ho anche esaltato le professionalità e la lealtà di molti di loro, fra questi i miei concittadini PRINCIPATO, BERENATO, CORACE, FICARRA.
    http://img841.imageshack.us/img841/601/u0kq.png

    0
    0
  2. Una vera innovazione!
    Sicuramente da elogiare è l’impegno di Maurizio Sebbio, con il quale mi congratulo e, penso, anche quello di funzionari capaci di apprezzare ed attuare le novità.
    Ho visitato il sito che, pur non essendo un addetto ai lavori, giudico ben fatto, ottimo anche il collegamento con facebook che consente agli utenti di scambiarsi consigli evitando di rivolgersi direttamente agli uffici.
    I post su facebook permettono anche ai gestori del sitema di avere il polso della situazione e provvedere agli aggiustamenti opportuni.
    Complimenti!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007