Furci. Consulta comunale, cittadini disinteressati: al Comune non arriva nemmeno una domanda

Furci. Consulta comunale, cittadini disinteressati: al Comune non arriva nemmeno una domanda

Carmelo Caspanello

Furci. Consulta comunale, cittadini disinteressati: al Comune non arriva nemmeno una domanda

Tag:

venerdì 08 Gennaio 2016 - 07:32

L'amarezza dell'assessore Ucchino: "Si discute tanto di partecipazione dei cittadini alle attività amministrative del Comune, ma capita che quando si mettono a disposizione gli strumenti per avviare tale sinergia, nessuno si faccia avanti”.

“Si discute tanto di partecipazione dei cittadini alle attività amministrative del Comune, ma capita che quando si mettono a disposizione gli strumenti per avviare tale sinergia, nessuno si faccia avanti”. E’ l’amara riflessione del neo assessore al Comune di Furci Siculo, Rosaria Ucchino, alla notizia che nessuno si è iscritto alla Consulta comunale per il Turismo, l’Ambiente, il Territorio e le Attività produttive. Il documento è rimasto depositato per quindici giorni presso la segreteria dell’ente locale. L’iniziativa era stata promossa, già da tempo, dal neo assessore ed era finalizzata a promuovere la partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni e alla gestione della cosa pubblica quale espressione di democrazia e condizione essenziale per una maggiore funzionalità della Pubblica Amministrazione.

Tale partecipazione viene valorizzata, riconoscendo ai cittadini, alle libere forme associative e ai movimenti iscritti all’Albo comunale, il diritto di esprimere suggerimenti e proposte agli organi istituzionalmente competenti, con riferimento alla programmazione e alla gestione delle scelte lavorative, ambientali, di sviluppo turistico ed economico della città. La Consulta doveva essere composta dal presidente (sindaco o un assessore), dal segretario (il funzionario responsabile dell’Ufficio turismo) e dall’assemblea dei componenti, che avrebbe dovuto essere il massimo organo decisionale di indirizzo, di impulso e di programmazione generale.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007