Itala, nuove opere di consolidamento a 10 anni dall'alluvione

Itala, nuove opere di consolidamento a 10 anni dall’alluvione

Carmelo Caspanello

Itala, nuove opere di consolidamento a 10 anni dall’alluvione

Tag:

lunedì 08 Luglio 2019 - 10:11

Nella frazione Quartarello di Itala, l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico si prepara a intervenire per eliminare ogni potenziale pericolo ai residenti

ITALA – Nonostante siano trascorsi dieci anni dall’alluvione che devastò Giampilieri, Scaletta Zanclea e Itala, resta sempre alto, in quei centri abitati investiti dal fiume di fango e detriti, il pericolo di nuove frane. Tanto è stato fatto, ma parecchio rimane da fare in quell’area.

Nella frazione Quartarello di Itala, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, si prepara a intervenire per eliminare ogni potenziale pericolo ai residenti.

La gara per progettare le opere di messa in sicurezza della fascia montuosa che sovrasta diverse abitazioni è stata pubblicata. L’importo ammonta a 160mila euro, a fronte di uno stanziamento complessivo di un milione e mezzo. Parliamod i somme necessarie per completare il consolidamento di un territorio naturalmente predisposto a fenomeni di dissesto idrogeologico, come i tragici fatti del 2009 purtroppo dimostrarono.

“L’obiettivo – spiegano dalla Regione – è quello di mitigare il cosiddetto rischio idraulico attraverso la realizzazione di fossi di guardia realizzati in geocomposito, grazie ai quali sarà possibile raccogliere le acque piovane che scorrono in superficie in corrispondenza dei pendii e dirottarle negli impluvi naturali attraverso i quali potranno riversarsi nel torrente Itala.

Per il corso d’acqua è prevista, inoltre, la sistemazione delle sponde con alcune gabbionate. Inoltre, dovranno essere collocate barriere flessibili per arrestare eventuali colate detritiche e posizionate reti d’acciaio in corrispondenza degli edifici che si trovano a valle”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007