Un parato liturgico della famiglia Rodriquez donato ufficialmente al Museo

Un parato liturgico della famiglia Rodriquez donato ufficialmente al Museo

Un parato liturgico della famiglia Rodriquez donato ufficialmente al Museo

Tag:

lunedì 19 Maggio 2014 - 15:46

Definito il percorso amministrativo che ha perfezionato una importante donazione al Museo Regionale di Messina. Il corredo serico sarà esposto nella nuova sede del Museo, i cui lavori sono stati consegnati lo scorso 18 marzo. Prima ancora, sarà possibile realizzare mostre tematiche

La consegna era avvenuta nell’agosto del 2006. Un pregevole parato liturgico in broccato di seta e taffetas di proprietà della signora Lilly Savoja Rodriquez, che aveva espresso la volontà di farne dono alla struttura museale, a testimonianza della munificenza caratteriale, della propensione per tutte le iniziative a favore della cultura siciliana e dell’amore per la propria città. Aspetti che caratterizzavano anche il marito, l’ing. Carlo Rodriquez, promotore del progetto “Aliscafo” dagli esiti determinanti per lo sviluppo dei collegamenti marittimi, in epoca di boom economico per Messina, nell’ambito dei Cantieri Navali fondati nel 1882 dal padre Leopoldo.

Adesso, a seguito della regolarizzazione degli adempimenti procedurali e degli atti tecnici preliminari, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di donazioni, e dei correttivi recentemente disposti al fine di agevolare la diffusione delle donazioni di opere d’arte, è stata autorizzata dal Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana la stipula del Contratto di Donazione, sottoscritto pochi giorni fa dai figli e dal direttore della struttura, Caterina Di Giacomo.

L’importante corredo serico, pervenuto in possesso della nobildonna messinese per i rapporti di parentela con Monsignor Basile, Vicario generale del cardinale Guarino, archimandrita dal 1884, si caratterizza per la raffinatezza delle trame broccate di argento lamellare con decoro “a meandro” complicato da tralci e mazzetti floreali lungo assi longitudinali, di gusto rococò, ricondotto alla produzione tessile di ambito siciliano della seconda metà del XVIII secolo nella relazione tecnica del funzionario Giusy Larinà.

Si compone di otto manufatti, in ottimo stato di conservazione, che incrementeranno il già cospicuo patrimonio tessile del Museo, in atto custodito in depositi opportunamente attrezzati, nell’attesa di essere parzialmente esposto nel nuovo edificio, i cui lavori di adeguamento sono stati consegnati in via definitiva, a seguito di scrupolose indagini preliminari, il 18 marzo.

Prima ancora, in considerazione della definizione ormai prossima degli interventi di riadeguamento della sede storica, sarà possibile programmare iniziative di mostre tematiche già allo studio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007