4 e 5 novembre con la VI Municipalità e numerose associazioni
MESSINA Ieri a Salice, oggi a Pace, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre da parte della VI Municipalità. A Salice con la banda musicale, in occasione della festa delle forze armate.
Partecipata oggi, davanti al monumento, la cerimonia celebrata dall’associazione culturale Nuovi Orizzonti presieduta da Domenico Carbone con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Aniomrid (Associazione nazionale degli insigniti Omri, Ordine al merito della Repubblica italiana e decorati) e della Lega Navale di Messina. “Come ogni anno ci ritroviamo, nella solennità di questa ricorrenza, in un luogo di memoria che racchiude un senso profondo di condivisione. É qui che rendiamo il nostro tributo alle donne e agli uomini che hanno perso la loro vita nel nome della Patria. Per una terra che hanno saputo amare, onorare, difendere. Per un ideale in cui credevano”, ha dichiarato in apertura Silvana Paratore, Cavaliere Omri e vicepresidente nazionale Aniomrid, coordinatrice dell’intera manifestazione svoltasi alla presenza di Autorità religiose, civili e militari.

Sono intervenuti il vicesindaco Salvatore Mondello; il promotore dell’iniziativa Domenico Carbone, presidente di Nuovi Orizzonti; il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, gli studenti dell’istituto tecnico nautico Caio Duilio e il presidente della Lega Navale di Messina Pino Soraci.
Si legge nel comunicato: “Dopo l’Alzabandiera, con la bandiera italiana donata dai familiari del sottotenente di Vascello in congedo Giovanni Bruno ricordato nel corso della cerimonia, sulle note dell’inno di Mameli eseguito magistralmente dalla banda musicale di Salice diretta dal maestro Francesco Celona, si è aperta la cerimonia al monumento ai caduti sito in località Pace a cui è stata deposta la corona d’ alloro donata dal vicepresidente del VI quartiere Giovanni Donato sulle note del silenzio d’ordinanza eseguito dal giovane trombettiere Stefano Squillaci e benedetta da padre Francesco Venuti. Letti dalla signora Mimma Scimone i nomi dei caduti incisi nella lapide seguiti dall’esclamazione “Presente” da parte di tutti i partecipanti all’evento. Una seconda corona d’alloro è stata deposta via mare dal gommone della Lega Navale di Messina alla presenza della pilotina della corporazione dei piloti dello Stretto e di quella del Corpo di Polizia municipale di Messina”.
A conclusione della cerimonia è stata data lettura della preghiera del Marinaio a cura di Francesco Donato dell’associazione Marinai d’Italia sezione di Messina. Presenti alla cerimonia il comandante del Nucleo del supporto logistico della Marina militare di Messina Capitano di vascello Bruno Viafora; il maresciallo Antonino Scarlato e l’appuntato scelto Stefano Flamini della stazione dei Carabinieri di Ganzirri; il comandante Livio Donato della corporazione dei piloti dello Stretto; una rappresentanza degli studenti dell’Istituto tecnico nautico Caio Duilio accompagnati dalla dirigente Daniela Pistorino che ha sottolineato il coinvolgimento dell’istituto nelle iniziative per il territorio, dalla professoressa Enza Arena e dal vicepreside dell’istituto; la dott.ssa Agata Abate del Rotary club dello Stretto.
Tra le associazioni combattentistiche e d’armi presenti l’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare – federazione provinciale di Messina; il Comitato Onoranze ai caduti; l’associazione nazionale combattenti e reduci; l’associazione famiglie dei caduti e dispersi in guerra; l’associazione Marinai d’Italia sezione Messina; la Guardia Costiera volontaria con Francesco Verboso e Lorenzo Lo Presti: l’Aniomrid sezione di Messina.

