La Guardia Costiera intensifica i controlli: sanzioni per 14mila euro

La Guardia Costiera intensifica i controlli: sanzioni per 14mila euro

Redazione

La Guardia Costiera intensifica i controlli: sanzioni per 14mila euro

lunedì 09 Giugno 2025 - 14:39

L’attenzione è stata focalizzata non solo sul tratto di mare prospiciente Taormina, ma anche su tutta la fascia costiera di competenza del comando messinese

Si è intensificata l’attività della Capitaneria di porto di Messina, con l’obiettivo di assicurare il corretto svolgimento della navigazione e scongiurare pericoli in mare dovuti al mancato rispetto della normativa di settore.  L’attenzione è stata focalizzata non solo sul tratto di mare prospiciente Taormina, dove le attività balneari sono già in fermento, ma anche su tutta la fascia costiera di competenza di questo comando. 

Sono stati elevati 36 verbali amministrativi, per un valore di circa 14.000 euro, che hanno riguardato diverse fattispecie previste come illeciti dal codice della navigazione, dalla vigente ordinanza balneare e dalle altre normative di settore.

L’attività svolta ha attenzionato tutti quei comportamenti pericolosi per la navigazione, come la navigazione sottocosta, la mancanza dei dispositivi di sicurezza, la guida senza titolo abilitativo ovvero con titolo scaduto. Particolare attenzione è stata posta alle unità che navigano o sostano nella Riserva naturale orientata di Isola Bella, zona di mare con diversi livelli di tutela per preservarne l’integrità, contravvenzionando 12 conduttori di unità da diporto.

Anche il comportamento degli acquascooter è stato oggetto di attenta valutazione, e in 9 casi sono stati elevati i verbali amministrativi per un valore complessivo di circa 6.000 euro. 
Inoltre, nell’ambito di controlli svolti a terra, sono stati sequestrati 60 Kg. di pesce privo di tracciabilità che ne attestasse la provenienza a tutela del consumatore finale. 

Un commento

  1. COGITO ERGO SUM 9 Giugno 2025 16:23

    E’ veramente penoso dover sopportare il frastuono sonoro di certi scafi, prodotto con lo stereo di bordo, in mare e di fronte le spiagge. Andrebbe sanzionato duramente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED