La locandina della Lega con Alberto da Giussano "Ridicolo e offensivo scimmiottare gli invasori"

La locandina della Lega con Alberto da Giussano “Ridicolo e offensivo scimmiottare gli invasori”

.

La locandina della Lega con Alberto da Giussano “Ridicolo e offensivo scimmiottare gli invasori”

Tag:

. |
venerdì 20 Settembre 2019 - 08:53

Messina- "Alberto da Giussano non esiste e rappresenta l'invasione dei piemontesi" è la contestazione dell'associazione La Sicilia ai siciliani

Domenica a Messina, nel Salone delle Bandiere, sarà presentato, alla presenza di due deputati nazionali, il movimento giovanile della Lega. La locandina mostra, oltre al simbolo di Messina, anche “Alberto da Giussano” (uno dei simboli della Lega Nord).

Alberto da Giussano è fantasia

Proprio l’immagine di Alberto da Giussano, mai esistito nella realtà, sono presi a spunto dall’Associazione La Sicilia ai siciliani, per lanciare una frecciata ai leghisti messinesi, ritenendo offensivo l’uso di una figura che ricorda le sofferenze subite dai siciliani con le dominazioni del passato.

Locandina ridicola e offensiva

Domenica si terrà un convegno organizzato dalla Lega (nord). Già questo ci sembra un paradosso- si legge- ma non vogliamo negare l’evidenza di un partito che raccoglie voti (tanti) in Sicilia, nè entrare nella bagarre politica. Esprimiamo però il nostro disappunto sulla locandina che pubblicizza l’evento. Riteniamo che mettere in bellavista “ALBERTO DA GIUSSANO” alla conquista di Messina sia tanto ridicolo quanto offensivo.

“Paperino o Thor?”

“Ridicolo, in quanto si cita un personaggio frutto della fantasia. Ma allora non era preferibile Paperino o, al più, Thor, che dovrebbe essere più affine agli elmi cornuti di Pontida? Ma soprattutto offensivo, perchè scimmiotta fatti storici che hanno portato all’invasione della Sicilia da parte dello stato piemontese. Avvenimento che ci ha ridotto allo stato di colonia e provocato una devastazione economica e culturale che da allora costringe intere generazioni a emigrare in cerca di fortuna.

I veri eroi di Messina

“Auspichiamo- conclude il post- che i referenti cittadini della Lega (nord) sappiano cogliere l’inopportunità del manifesto e, per il futuro, sappiano attingere a piene mani ai tanti, veri, eroi di Messina. Ricordiamo le donne Dina e Clarenza, Rosa a cannunera e i Camiciotti, solo per citarne qualcuno”.
Il direttivo La Sicilia ai siciliani.

2 commenti

  1. MESSINA NON SI LEGA

    7
    1
  2. Ancora a scimmiottare qualcuno che viene da fuori, ammantato da agnello e sotto lupo famelico.Ad majora “buddaci “.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007