La "Notte Bianca dello Sport" sull'isola pedonale con 48 diverse discipline

La “Notte Bianca dello Sport” sull’isola pedonale con 48 diverse discipline

Giuseppe Fontana

La “Notte Bianca dello Sport” sull’isola pedonale con 48 diverse discipline

martedì 19 Dicembre 2023 - 14:30

Il sindaco Basile: "Siamo molto attenti al tema". Si partirà il 20 dicembre alle 17 e l'evento durerà fino alle 22.30

MESSINA – L’isola pedonale si prepara a ospitare 48 sport e animare il pomeriggio dei messinesi. Sul Viale San Martino, il 20 dicembre dalle ore 17 e fino alle 22.30, scatta la “Notte Bianca dello Sport”, uno degli eventi più attesi del Natale messinese, che convoglierà in centro città tante società sportive e discipline, da mostrare ai più piccoli e agli adulti.

Basile: “Amministrazione attenta allo sport”

A presentare l’iniziativa è stato il sindaco Federico Basile, con al fianco l’assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, l’esperto del sindaco per le politiche sportive Francesco Giorgio e la presidente dell’azienda speciale Messina Social City Valeria Asquini. Il primo cittadino ha dichiarato: “Questo appuntamento di fine anno è di particolare rilevanza in quanto allo sport l’Amministrazione comunale dedica grande attenzione, programmando eventi ed iniziative. Lo sport è una componente fondamentale della nostra vita anche per la salute e il benessere ed è attraverso la pratica sportiva che si migliora la qualità della vita e si prevengono problematiche di varia natura”.

Cannata: “Avviciniamo i giovani”

“Per i giovani – ha proseguito l’assessora Cannata, che ha lavorato all’organizzazione della manifestazione in sinergia con l’assessore Finocchiaro, assente per altri impegni istituzionali – è importante la pratica di queste discipline in quanto l’attività sportiva è competizione, ma soprattutto una vera e propria palestra di vita, che permette di avvicinare e supportare anche i giovani in situazioni di disagio, favorendo un ambiente sano e condiviso dall’enorme valore sociale, educativo ed aggregativo”. L’esperto Giorgio ha ringraziato le numerose federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche, che prenderanno parte all’iniziativa, mentre la presidente di Messina Social City Asquini ha sottolineato che questo è un ulteriore evento co-organizzato con il Comune di Messina e al quale parteciperanno i tanti giovani che frequentano i centri di aggregazione.

Le 48 discipline sportive

Le discipline sportive saranno 48: arti marziali, atletica leggera, attività motoria per persone con disabilità, automobilismo, badminton, baseball, basket e minibasket, boxe, calcio femminile, calciobalilla, calciobalilla paralimpico, canottaggio/rowing, ciclismo, danza, fitness, ginnastica artistica, ginnastica dinamica militare, ginnastica ocr (obstacle course race), grappling, hockey, hockey inline, indoboard, judo, karate, mma, motociclismo, mountain bike, muay thai, orienteering, padel, pickleball, pallavolo, pattinaggio in-line/freestyle, pesca con tecnica roubasierre, pesistica, powerlifting, rugby, scacchi, showdown, skiroll, softair, softball, step, street workout, table soccer, tennis, vela e windsurf. Si effettuerà inoltre la consegna del premio The Best Coach, a cura dell’associazione italiana allenatori di calcio.

4 commenti

  1. Maria Luisa Roberto 19 Dicembre 2023 17:51

    Sono felice che l attenzione per lo Sport vada moltiplicandosi
    E’ fondamentale favorire l accesso alle strutture esistenti anche dai centri collinari in cui sono carenti i sistemi di trasporto e trovare procedure economiche che aiutano a praticare lo sport ai meno abbienti e ai portatori di handicap abbattendo i diversi tipi di barriere che ne ostacolano lo sviluppo

    2
    0
  2. State “zippando” tutta Messina in in un paio di Km quadrati.
    Il prossimo raduno boyscout sempre sul viale?

    2
    3
  3. Notte bianca dello sport e tutti gli impianti sportivi chiusi o che fanno acqua. Mi serva veramente assurdo.

    1
    2
  4. Amministrazione attenta allo sport.
    Ma se i palazzetti e le palestre sono in condizioni pessime!!
    Palatracuzzi chiuso. Palamili non agibile.
    Palarussello agibile per alcuni sport, non agibile per altri. Bagni e spogliatoi impraticabili per infiltrazioni d’acqua, come in altre parti del palazzetto. Pulizia assente, illuminazione carente.
    Invece di farsi i selfie, il sindaco insieme ai sette nani dovrebbe fare qualcosa di veramente utile, non manifestazioni effimere, solo per il divertimento suo e di pochi altri.

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007