“La Sicilia rischia di perdere 60 milioni di euro di fondi Pnrr per la rete fognaria e depurativa"

“La Sicilia rischia di perdere 60 milioni di euro di fondi Pnrr per la rete fognaria e depurativa”

Redazione

“La Sicilia rischia di perdere 60 milioni di euro di fondi Pnrr per la rete fognaria e depurativa”

Tag:

venerdì 21 Ottobre 2022 - 07:35

Lo sostiene Cateno De Luca: "La scadenza è il 30 ottobre. Schifani intervenga"

“Dopo l’allarme lanciato ieri sull’emergenza rifiuti in Sicilia, oggi segnaliamo al presidente Schifani un’altra importante scadenza che, se non rispettata, rischia di far perdere alla Sicilia oltre 60 milioni di euro”. Lo sottolinea il leader di Sicilia Vera e Sud chiama Nord Cateno De Luca, che mette in risalto: “Rischiamo di perdere i fondi per il potenziamento della rete fognaria e depurativa nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza“. L’ex sindaco di Messina, e ora eletto deputato regionale, invita Schifani a procedere “subito a nominare il dirigente generale del Dipartimento acque e rifiuti, con delega a proporre le proposte Pnrr, in vista della scadenza del 30 ottobre”.

Aggiunge De Luca, criticando la gestione del presidente Musumeci: “La Sicilia ha mancato una prima importante scadenza per un importo di oltre 430 milioni di euro per le reti idriche, per l’approvvigionamento della nostra agricoltura, e una seconda scadenza per l’approvvigionamento idrico per civili abitazioni, perdendo circa 600 milioni di euro. L’unica città che ha avuto il finanziamento è stata Messina grazie al lavoro svolto dalla mia amministrazione e che ci ha consentito di ottenere circa 25 milioni di euro. Musumeci ha addossato le colpe alla mancanza di professionalità all’interno della Regione, in grado di predisporre la necessaria documentazione progettuale. Il presidente però dimenticava che doveva essere lui ad individuare quelle professionalità, una volta appurato che non c’erano. Adesso la storia si ripete con Schifani. Ho spiegato al neo presidente che non è più al Senato e che la Sicilia oggi deve essere amministrata. Bisogna mettere nelle condizioni il nostro sistema di poter presentare le istanze”.

“La Sicilia non può perdere altre risorse”

Conclude il leader politico: “Avrei potuto restare in silenzio e aspettare la scadenza dei termini per poi attaccare Schifani sulle sue inadempienze. Ma per me l’interesse primario è la Sicilia. Non ci interessa fare opposizione a fondo perduto e lo abbiamo già dimostrato. Il 30 ottobre è vicino e la Sicilia non può permettersi di perdere altre risorse”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. La sconfitta elettorale lo ha fatto sbroccare di brutto ; tutti sbagliano tranne lui ! Ma si faccia da parte come i siciliani hanno democraticamente sancito e si dedichi a fare opposizione seria senza saltare di palo in frasca come sua abitudine .
    Di danni e problemi irrisolti dove e ‘ passato lui ne sono rimasti parecchi ; basta osservare con obiettivita’.
    Non ho votato Schifani ma uno come lui non lo vorrei nemmeno come vicino di casa .

    13
    12
  2. ma iddu pi tutti sti anni a Regioni e quattru sinnicu di Buddacilandia chi avi fattu ??????? chiedo per un amico…

    8
    8
    1. Peppino, puoi dire al tuo amico che ha fatto tanto per i suoi interessi e ambizioni personali e nulla per questa città. Anche se ha fallito clamorosamente l’obiettivo principale, cioè la presidenza della Regione, motivo per cui non riesce più a prendere sonno la notte!

      6
      8
  3. Natale Silvestro 21 Ottobre 2022 12:38

    Bravo De Luca

    9
    10
  4. Dalla maggior parte dei commenti si deduce che nonostante le elezioni del Sindaco, nazionali e regionali siano da tempo passati, e a favore di De Luca, la corte dei miracoli non si è ancora rassegnata.

    6
    1
  5. Bravo Cateno , giusto !!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007