Un convegno domenica 21 gennaio a Messina
MESSINA – “Storia della pesca del pesce spada dall’antichità ai giorni nostri”: un convegno organizzato dall’Accademia internazionale Amici della Sapienza, dallo scrittore Andrea la Fauci e dalla professoressa Paola Radici Colace, all’Horcynus Horca, domenica 21 gennaio alle 10.
Introdurrà l’incontro la professoressa Teresa Rizzo, a seguire la relazione di Paola Radici Colace, già ordinaria di Filolofia classica (UniMe), l’intervento di Andrea La Fauci e le testimonianze di: Nino Mancuso, figlio di Antonio Mancuso, inventore della ‘passarella’ (elemento caratteristico delle feluche), Maria Rando scultrice e nipote di Salvatore Rando (detto Santella), costruttore di arpioni, Antonino Giannone, innovatore della passerella e progettista e realizzatore di arpioni.
Ospite d’onore sarà il professore Daniele Cananzi, direttore del DiGiES, (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) dell’Università Mediterranea-Reggio Calabria. Verrà inoltre illustrata, nel corso dei lavori, la richiesta avanzata nel marzo 2023 all’Unesco affinché questa pratica di pesca venga riconosciuta come patrimonio dell’umanità.
La storia e la foto provengono dai seguenti due libri dello scrittore Andrea La Fauci: “La terra accarezzata dai gorghi, lo Stretto di Messina dalle origini ad oggi” e “Una terra di laghi e di mare, una riviera, le sue colline…e la storia continua”. Anche i video che verranno presentati all’Horcynus Horca e che sono stati inviati all’Unesco fanno parte della collezione dello scrittore. Modererà l’incontro il giornalista Gianluca Rossellini.
