La storia della Brigata Aosta nel libro del generale Carmelo Burgio

La storia della Brigata Aosta nel libro del generale Carmelo Burgio

Giuseppe Fontana

La storia della Brigata Aosta nel libro del generale Carmelo Burgio

Tag:

lunedì 13 Settembre 2021 - 07:01

Presentato all'Auditorium Fasola il volume dedicato alla storia della brigata, che ripercorre oltre trecento anni di storia italiana

MESSINA – “La storia della Brigata Aosta è una vera galoppata nella storia d’Italia”. Il senso di un’intera opera forse si può riassumere nella frase del suo stesso autore, il generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Carmelo Burgio. L’opera in questione è il libro “Da Aosta alla Sicilia. Storia della Brigata Aosta XVIII-XXI secolo” presentato ieri pomeriggio all’Auditorium “Fasola” in un evento organizzato da Loredana Polizzi, la Multisala Apollo, l’associazione culturale ApolloSpazioArte e Feltrinelli Point.

A dialogare con l’autore, lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone, che sul palco ha “intervistato” il generale. Ad aprire la serata è stata la Brigata Aosta, che ha strappato gli applausi dei presenti con la sua musica. Un lavoro di 15 anni, quello del generale Burgio, felice per l’opera ma anche rammaricato per aver dovuto accorciare un libro che era arrivato a quasi 800 pagine: “Purtroppo restano fuori tanti episodi minori di una storia che forse è meno conosciuta di tante altre, come ad esempio quella dei paracadutisti”. L’obiettivo è quindi quello di portare alla luce il percorso fatto dalla Brigata Aosta, che va di pari passo con la storia d’Italia e prima ancora con le vicende che hanno portato all’unità della nazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007