La villetta di Faro Superiore ripulita grazie a diverse associazioni

La villetta di Faro Superiore ripulita grazie a diverse associazioni

Redazione

La villetta di Faro Superiore ripulita grazie a diverse associazioni

Tag:

domenica 22 Settembre 2019 - 07:51

Ieri mattina il Rotaract Club Stretto di Messina, unitamente alle associazioni Fare Verde, Vento dello Stretto, Progetto Sperone, alla Pro Loco Il Casale del Faro nonché al Comune di Messina, ha proceduto alla pulizia straordinaria della villetta di Faro Superiore (Via Gaetano Micale), un vero e proprio gioiello lasciato al degrado e all’incuria. Hanno poi collaborato Maria Beatrice D’Andrea, del Rotaract Club Messina, e Giovanni Carlisi, del Rotaract Club Nicosia.

Le parole di Antonino Arena

Così ci dice Antonino Arena, Presidente del Rotaract Club Stretto di Messina, organizzatore dell’evento: “L’impegno di ogni Presidente, e quindi anche del sottoscritto, risiede, a parer mio, nel proporre attività e manifestazioni in grado di suscitare l’interesse di tutti e, soprattutto, di essere utili alla comunità in cui viviamo e di cui siamo parte integrante. Paul Harris riteneva che “servire l’umanità fosse la cosa più utile che una persona possa fare”. Ed è proprio questo per me essere rotaractiano.  Il tema dell’ambiente non deve mai essere dimenticato. Il mondo, il nostro mondo sta morendo sotto i nostri rifiuti. Non possiamo stare con le mani in mano. Bisogna agire. Bisogna fare il primo passo.

Stamattina, abbiamo pulito uno splendido punto della nostra città lasciato al degrado, la villetta di Faro Superiore di Via Gaetano Micale, prima attività del più vasto e nostro progetto “Ripuliamo Messina”. Insieme abbiamo fatto davvero tanto, sebbene ancora tanto deve farsi e per questo continueremo a pressare l’amministrazione affinché completi il lavoro da noi avviato. Non ci hanno fermato le immani difficoltà, le zanzare e le mosche che hanno banchettato col nostro corpo. Eravamo lì e ci volevamo essere.  Abbiamo raccolto una marea di sacchetti colmi di spazzatura e sistemati nel cassone messoci a disposizione dal Comune di Messina attraverso Messina Servizi.  Abbiamo accastatato una vera e propria montagna di fogliame, rami, tronchi che nei prossimi giorni verranno ritirati da Messina Servizi.  A nome di tutto il club grazie a tutti coloro ci hanno aiutato e preso parte a questa nostra attività.  Siamo solo all’inizio”.

Il commento di Dario Carbone

Dario Carbone, rappresentante di Vento dello Stretto,  associazione da anni operante nel territorio messinese e sensibile al tema ambientale, ribadisce l’importanza di impegnarsi. “Con le mani in mano mai! L’importante collaborazione e sinergia tra il Vento dello Stretto il Rotaract Club Stretto di Messina, Fare Verde Messina, il Rotaract Messina, il Rotaract Nicosia, Il Casale del Faro ed il gruppo Progetto Sperone ci ha portati, dopo oltre quattro ore di lavoro, ad aver ripulito la villetta “Micale” di Faro Superiore, un gioiellino dove in passato sono state organizzate mostre e proiezioni, ma che versava in stato di totale abbandono da almeno tre anni. Di concerto con l’assessorato competente abbiamo riposto in sacchi ed accatastato l’enorme quantitativo di materiale di risulta che dovrebbe essere smaltito dall’azienda Messina Servizi Bene Comune nei prossimi giorni”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Complimenti ragazzi. Dovrebbero imitarvi in tanti, e non aspettare SEMPRE che siano gli altri a fare qualcosa. Lanciate una gara di pulizia e decoro, con tanto di foto prima e dopo. Redazione di Tempo Stretto perché non ci pensi tu?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007