Lavoratori agricoli: zero sostegni, zero diritti. Sabato mobilitazione sotto la Prefettura - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Lavoratori agricoli: zero sostegni, zero diritti. Sabato mobilitazione sotto la Prefettura

Carmelo Caspanello

Lavoratori agricoli: zero sostegni, zero diritti. Sabato mobilitazione sotto la Prefettura

giovedì 08 Aprile 2021 - 11:09
Lavoratori agricoli: zero sostegni, zero diritti. Sabato mobilitazione sotto la Prefettura

"L’emergenza sanitaria ha fatto precipitare i lavoratori e le loro famiglie in una situazione di totale povertà"

MESSINA – Giornata di protesta anche a Messina per le lavoratrici ed i lavoratori agricoli in seguito “all’esclusione da ogni tipologia di ristoro nel decreto sostegni”. La manifestazione, indetta su scala nazionale, è stata fissata per sabato, dalle 9 alle 11, davanti alla Prefettura. Rientra nel quadro della mobilitazione che vede coinvolto l’intero settore.

“Nel decreto sostegni, infatti, per l’ennesima volta – denunciano Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – gli stagionali dell’agricoltura sono stati esclusi da ogni tipo di ristoro. Le lavoratrici e i lavoratori agricoli, quelli impegnati negli agriturismi e nel settore del florovivaismo sono stati nuovamente discriminati. L’emergenza sanitaria ha fatto precipitare la maggior parte dei lavoratori coinvolti e le loro famiglie in una situazione di totale povertà”.

Nel settore agricolo in Italia è impegnato un milione di lavoratori. Di essi soltanto 100mila sono a tempo indeterminato, i più sono stagionali e due terzi sono italiani (l’altro terzo della forza lavoro è rappresentata da immigrati, con una percentuale in crescita). I sindacati metto in evidenza una situazione di profondo disagio “che rischiano di diventare ancora più poveri quando andranno in pensione”. La pandemia ha fatto precipitare una situazione già delicata e precaria.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x