Porto di Tremestieri. Buzzanca: «In settimana la firma del contratto d'appalto»

Porto di Tremestieri. Buzzanca: «In settimana la firma del contratto d’appalto»

Porto di Tremestieri. Buzzanca: «In settimana la firma del contratto d’appalto»

Tag:

lunedì 05 Marzo 2012 - 17:24

Il primo cittadino ha annunciato l'imminente sigla del documento con la Singeco S.p.A. in occasione del Congresso provinciale del PdL. Intanto si attende l'ok dalla Regione per avviare le opere di dragaggio e riaprire gli approdi

«E’ ormai immenente l’avvio di un’opera di fondamentale importanza, il vero e proprio porto di Tremestieri, per la quale in settimana firmeremo il contratto d’appalto con l’impresa aggiudicataria». Lo ha affermato il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, intervenendo ieri al I° Congresso provinciale del Popolo della Libertà.
Sembrano dunque entrare nel vivo le operazioni, più volte annunciate, che porteranno all’ampliamento degli approdi emergenziali, trasformandoli nel nuovo e unico terminal per le navi traghetto in servizo sullo Stretto. Ciò affrancherà Messina dal traffico veicolare di attraversamento e razionalizzerà, anche alla luce del collegamento diretto con la rete autostradale, il transito dei veicoli tra Sicilia e Continente.
Adesso toccherà all’ufficio commissariale retto dal primo cittadino procedere alla sigla con il raggruppamento di imprese, guidato dalla capofila Sigenco S.p.A. di Catania, che si è aggiudicato l’appalto. Questo avrà poi un termine di 75 giorni per rendere esecutivo il progetto per il quale è già stato ottenuto, da parte dei tre ministeri competenti (Infrastrutture e Trasporti, Beni culturali e Ambiente) la positiva valutazione d’impatto ambientale. Nello stesso tempo andranno avviate le operazioni di esproprio nei terreni interessati dal cantiere.
Intanto, a causa dell’insabbiamento del bacino, gli approdi risultano interdetti alle unità navali dallo scorso 21 febbraio (con comprensibili ripercussioni sulla viabilità cittadina). Si attende l’autorizzazione da parte della Regione Siciliana per avviare il dragaggio affidato alla ditta veneziana F.lli Scuttari, la stessa che si sta occupando del consolidamento della diga protettiva danneggiata dalle mareggiate degli scorsi anni.

6 commenti

  1. campa cavallu chi l’erba non crisci

    0
    0
  2. carmelo cascio 5 Marzo 2012 21:11

    Continua la Follia del PORTO DI TREMESTIERI.

    Nella zona di Tremestieri IL PORTO NON POTRA’ MAI FUNZIONARE PER MOLTEPLICI MOTIVI:
    -E’ una zona di mare aperto colpita spesso da “sciroccate”;
    -La profondità dell’acqua è appena di 6 metri. Le NAVI CARTOUR NON POSSONO ATTRACCARE Sic!!
    Alternativa all’ulteriore sperpero di DENARO PUBBLICO.
    1-I Traghetti possono attraccare al POrto e attraverso la via “Don Blasco” immettersi nell’Autostrada allo Svincolo “GAZZI”
    2-Dallo svincolo Giostra si costruisce un Tunnel sotto il Viale Giostra con imbarco alla Rada di S. Francesco

    0
    0
  3. QUESTO LAVORO E’ COME QUELLO DEGLI SVINCOLI. CAMPA CAVALLO…….

    0
    0
  4. Minchia da città di inadeguati!!!

    0
    0
  5. purtroppo siamo alle solite – siamo stanchi di sentire solo stupidaggini da persone che credono di avere la competenza in tutto. il porto di Tremestieri e’ nato male ancor prima che si iniziassero i lavori – e’ un porto collocato in una zona ad alto rischio (mare aperto e con continui insabbiamenti ) Si continuera’a spendere soldi pubblici per un opera che funzionera’ soltanto pochissimi mesi l’anno.

    0
    0
  6. ottimo commento , quello di Carmelo Cascio , almeno Lui dice delle cose sensate – la giusta collocazione e’ quella della rada di San Francesco ( con tempi di attraversamento ridotti) e adesso , spero, che ci saranno gli svincoli sarebbe naturale sfruttarli al massimo anche per far convogliare i mezzi gommati da e per lì’imbarcadero – questa e’ l’unica strada percorribile – e non e’ che si fa un favore ai Franza ma si libera la citta dalla schiavitu dei Tir e si salvaguardano centinaia e centinaia di posti di lavoro.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007