Terza edizione della Festa della Cgil. Ospiti il presidente Crocetta e il Ministro D'Alia

Terza edizione della Festa della Cgil. Ospiti il presidente Crocetta e il Ministro D’Alia

Eleonora Corace

Terza edizione della Festa della Cgil. Ospiti il presidente Crocetta e il Ministro D’Alia

Tag:

martedì 02 Luglio 2013 - 12:15

Giovedì 4 luglio prenderà il via la terza edizione della festa del lavoro organizzata dalla Cgil di Messina. Quest'anno ospiti di eccezione con la presenza del presidente della Regione, Rosario Crocetta e il Ministro Giampiero D'Alia. Dopo le tre giorni messinesi, per la prima volta, quest'anno la festa si sposta in Provincia, a Milazzo e Capo d'Orlando

Terza edizione della festa del lavoro, organizzata dalla Cgil. Si terrà anche quest’anno nei padiglioni della cittadella fieristica dal 4 al 6 luglio, ma per la prima volta si sposterà poi anche in provincia, a Milazzo e Capo d’Orlando.

Lo slogan di quest’anno è “Piazze del lavoro”, scelto dalla Cgil di Messina per sottolineare come la festa “sia un occasione di incontro e confronto tra il sindacato e il territorio, i lavoratori, i giovani per incontrarsi e parlare, confrontarsi sui temi del momento e individuare insieme strategie e proposte”. Un momento di confronto importante, dunque, su un tema che, anno dopo anno, si colora di tinte tanto fosche da rasentare sempre di più il dramma.

Il Segretario Generale della CGIL di Messina, Lillo Oceano, rivela i dati inerenti ai posti di lavoro persi solo nel primo trimestre del 2013 rispetto al 2008 si parla di 135.000 posti. Una cifra impressionante, soprattutto se messa a confronto con le perdite di altre regioni come la Lombardia (75.000) e il Piemonte (88.000). dati che si inseriscono in uno scenario preoccupante che vede la Sicilia, insieme alla Campania e la Puglia nei primi tre posti tra le Regioni che si sono contraddistinte negativamente per perdita di posti di lavoro. Parlare di “festa” del lavoro a questo punto potrebbe risultare frutto di un umorismo quasi macabro, ma l’iniziativa del sindacato vuole essere un laboratorio attivo per analizzare i problemi e proporre soluzioni.

Lo dimostra anche il calibro degli ospiti istituzionali che parteciperanno ai dibattiti, dal Presidente della Regione Rosario Crocetta al segretario generale della Cgil Giovanna Camusso, passando per il sindaco Accorinti, il ministro della funzione pubblica Giampiero D’Alia e molti altri. Anche quest’anno, inoltre, è “confermata la formula delle scorse edizioni con i dibattiti sui temi di attualità con personalità del sindacato, delle istituzioni, dell’imprenditoria, dell’associazionismo, la presentazione dei libri, la musica e gli spettacoli la sera e gli stand gastronomici, di artigianato locale, di libri e con i Laboratori creativi pomeridiani gratuiti per i bambini”.

La festa prenderà il via giovedì 4 luglio con l’inaugurazione alle 18:00 e l’incontro: “La parola alle vertenze locali: le storie delle crisi aziendali e di lavoro di questi anni raccontate dai lavoratori”. A seguire il dibattito sul futuro di Messina e la Sicilia che vedrà a confronto, moderati dal consigliere culturale della Fondazione Bonino Pulejo, Piero Orteca, il sindaco di Messina, Renato Accorinti; con il presidente della Regione Rosario Crocetta; il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro; il presidente di Confindustria sicilia, Antonello Montante; l’assessore regionale al bilancio, Luca Bianchi e il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano. A seguire il concerto di Mario Venuti, verso sera.

Il secondo giorno, venerdì 5 luglio, ospiterà l’incontro tra il ministro della Funzione Pubblica, Gianpiero D’Alia e la Segretaria generale della Funzione Pubblica , Rossana Dettori.

Per l’ultimo giorno, sabato 6 luglio, spazio all’Antimafia, con particolare attenzione al problema dell’uso sociale dei beni confiscati alla mafia. Parteciperanno all’incontro i rappresentanti di Addiopizzo di Messina Catania e Palermo, il Coordinatore di Libera in Sicilia e esponenti della Cgil di Messina, poi il giornalista Luca Telese intervisterà sul Palco centrale della Festa, il Segretario generale della Cgil Susanna Camusso, già ospite della nostra città.

Un commento

  1. ma perchè non fanno la festa dei disoccupati, con i loro soldi. sempre un vizio ,festeggiano chi un pezzo di pane nel bene e nel male lo porta a casa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007