Lavoro nero, cantiere chiuso e imprenditore sospeso a Patti

Lavoro nero, cantiere chiuso e imprenditore sospeso a Patti

Alessandra Serio

Lavoro nero, cantiere chiuso e imprenditore sospeso a Patti

mercoledì 03 Settembre 2025 - 11:27

A Falcone multato un coordinatore dei lavori per mancata sicurezza

Blitz degli ispettori del Lavoro nel messinese, dove nei giorni scorsi sono stati controllati un cantiere stradale nel comune di Patti e altri cantieri nella zona.

Dopo le verifiche l’attività del cantiere è stata sospesa per impiego di manodopera irregolare: la ditta che eseguiva i lavori occupava in nero un operaio su 3.

Maxi multa e sospensione a Patti

L’impresa è stata sanzionata anche per violazioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro: nel POS (Piano Operativo di Sicurezza) mancava la valutazione del rischio microclimatico, e l’area di cantiere non risultava provvista di idonea recinzione volta ad impedire l’accesso ai non addetti alle lavorazioni.

Per il titolare, sospeso dall’attività imprenditoriale, sono scattate anche sanzioni per 5 mila euro, più una maxi sanzione per lavoro nero.

Multa a Falcone

In un altro cantiere edile, a Falcone, è stato invece multato per 2 mila euro il CSE (coordinatore per l’esecuzione dei lavori) per non avere adottato le opportune azioni di coordinamento e controllo nei confronti delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in merito alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli ispettori hanno anche accertato che un lavoratore non era stato sottoposto a visita medica ed un altro non aveva seguito i corsi di formazione obbligatoria; in questo caso, le sanzioni superano i 3 mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED