Le sette vite (politiche) di Angela. "Impegno e identità" per tentare il salto di qualità

Le sette vite (politiche) di Angela. “Impegno e identità” per tentare il salto di qualità

mario meliado

Le sette vite (politiche) di Angela. “Impegno e identità” per tentare il salto di qualità

Tag:

sabato 20 Marzo 2021 - 20:59

Le sette vite (politiche) di Angela. "Impegno e identità" per tentare il salto di qualità

L’ambizione non è una dote che le abbia mai fatto difetto… L’ex assessore comunale Angela Marcianò, forte del quasi-14% (13,94%) raccolto sulla sua persona (visto che le quattro liste civiche a suo sostegno, tutte messe insieme, non andarono oltre il 6,5%: meno della metà) alle Comunali il 20 e 21 settembre del 2020, sa che può osare. E sa anche che la fiducia è merce rapidamente deteriorabile, a Reggio Calabria più che altrove.

Angela Marcianò durante
la conferenza stampa di oggi

Il punto di partenza

Così, dopo un po’ di mesi da “anima” extraIstituzione (era stata eletta, ma anche sospesa ai sensi della “legge Severino”: di qui il subentro di Filomena Iatì di Per Reggio Città metropolitana, unica lista di coalizione a varcare il fatidico muro del 3%), ha deciso insieme ad altri 17 soci fondatori di dar vita all’associazione Impegno e identità, che in concreto però si caratterizza come un movimento, un vero e proprio nuovo soggetto politico che – come esposto in mattinata, in conferenza stampa – non si caratterizza però, di fatto “non sceglie” in chiave bipolaristica ma, in atto quantomeno, rafforza anzi il proprio Dna civico.
Le offerte di candidature da parte della Lega e di altri soggetti politici non le sono mancate, fa sapere Angela Marcianò durante la conversazione con i cronisti, però fin qui almeno una scelta in direzione di questa o quella coalizione non c’è.

Il consenso? «C’è e ci sarà»

Certo l’autostima è al massimo – dato già noto –, anche adesso che Angela Marcianò si sente pienamente legittimata a usare il “noi”, ora che è presidente di un movimento formalizzato come tale. Nel settembre scorso, afferma, «in appena un mese di campagna elettorale abbiamo registrato un consenso straordinario».

Già, ma se adesso si decidesse – e magari senza “cappelli” di coalizioni partitiche tradizionali… – di sottoporsi alla prova delle Regionali? «Il consenso c’è e ci sarà, e noi c’impegneremo per amplificarlo al massimo – replica la giuslavorista –, anzi penso di andare oltre quel consenso, perché la gente è davvero sgomenta. Trattative con questo o quel partito? No, in atto non ci sono, ma se ci saranno discuteremo e decideremo tutto insieme. In questi mesi ho avuto tantissime sollecitazioni, in ogni modo possibile: in atto, però, non c’è alcuna polarizzazione particolare».


Almeno in teoria, da qui in avanti tutto può accadere…

Partecipazione e identità territoriale

Una fase della presentazione di Impegno e identità

L’associazione, ha spiegato Angela Marcianò in conferenza stampa, si riconosce nell’esigenza d’«individuare nuove forme di partecipazione politica attiva». L’idea è di promuovere lo sviluppo anche «valorizzando l’identità culturale e territoriale» di Reggio Calabria.
In questo senso, la politica viene vista come griglia di buone prassi, restituzione di potere ai cittadini «e alle loro forme associative» e soprattutto quale «strumento d’autoeducazione e luogo d’elaborazione di una proposta programmatica di governo» che parta “dal basso”, dal binomio ascolto&partecipazione, nell’ottica di riaffermare «il primato della politica» e «la dignità delle Istituzioni».

«Scelte contro il bene collettivo»

L’«involuzione» del sistema politico-amministrativo di città e tessuto metropolitano, secondo la Marcianò avrebbe causato «profonde alterazioni del sistema decisionale, che hanno prodotto scelte pubbliche contrarie al perseguimento del bene collettivo». Ecco che, dopo fondazione e presentazione del nuovo soggetto politico, seguiranno iniziative – per come messe «nero su bianco nello Statuto», puntualizza lei – per promuovere l’efficienza, l’efficacia e l’equità sociale dell’azione amministrativa, la partecipazione attiva della cittadinanza e favorire «modelli ed etiche di comportamento virtuosi», e per contrastare invece «la criminalità organizzata, la discriminazione, la marginalità sociale».

Via al tesseramento per il «cantiere»

Ma la percezione della Marcianò,a fronte della richiesta di una «responsabilità dell’impegno», è chiara: «Saremo in tanti. Da questo momento apriamo ufficialmente la campagna di tesseramento: l’associazione opererà come un cantiere d’idee, da concretizzare in azioni a servizio della nostra comunità».

Presto, in ogni caso, la presenza sul territorio per incontrare i cittadini e consegnare le tessere «a tutti coloro che, nonostante tutto, ancòra credono nella politica e pretendono che le cose possano, e quindi debbano, cambiare». Motivo per il quale Marcianò & C. hanno deciso di compiere quello che l’interessata definisce «un passo ulteriore, più coraggioso» e di «seminare utopie per raccogliere azioni concrete».

La consigliera Iatì c’è

La consigliera comunale Filomena Iatì

La stessa consigliera comunale Filomena Iatì, in una nota, fa sapere d’aver aderito «con emozione e orgoglio» al movimento e d’essere fra i 18 soci fondatori di quello che viene reputato il «punto d’arrivo di una riflessione interna nata con le elezioni comunali del 2020, proseguita nei primi mesi di Consiglio comunale, e il punto di partenza per la svolta richiesta dalle migliaia di persone che hanno scelto liberamente e senza alcun interesse personale» la coalizione civica che aveva in Angela Marcianò la propria candidata alla guida di Palazzo San Giorgio.

Impegno e identità viene dunque tratteggiato come un «movimento politico libero da ogni logica partitica» e promotore di un progetto mirato «esclusivamente all’affermazione del bene comune», che si rivolge «alle innumerevoli persone che vogliono ritrovare nuovo interesse e amore verso la politica, quella vera e ormai smarrita, scevra da interessi personali e particolari».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007