Corpo di Polizia municipale: organico al collasso e vigili precari a mezzo servizio

Corpo di Polizia municipale: organico al collasso e vigili precari a mezzo servizio

Corpo di Polizia municipale: organico al collasso e vigili precari a mezzo servizio

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 07:29

La denuncia è della Fp Cgil, che tramite il segretario Crocè chiede un incontro ugente al commissario per risolvere i problemi del Corpo dei vigili urbani

Riflettori ancora puntati sulla problematiche del Corpo di Polizia municipale. Ad accenderli, questa volta, è la FP CGIL, che ha inviato una nota al commissario straordinario del Comune Luigi Croce e al Comandante Calogero Ferlisi per chiedere un incontro urgente in cui affrontare i due nodi pricipali: carenza del personale e utilizzo dei precari .

«L’organico dei corpo dei vigili urbani è sottodimensionato e certamente non può essere colmato con misure tampone che peggiorano la grave situazione lavorativa di tutte le donne» dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL, che invita il Comandante dei Vigili Ferlisi a procedere ad una pianificazione dei servizi su base mensile o settimanale. E’ necessario migliorare l’ organizzazione dei turni di servizio e l’organizzazione del lavoro» commenta Crocè .

Al Commissario Croce chiede, invece, di dare delle risposte in merito alle risorse economiche necessarie per garantire la sicurezza dei vigili urbani, l’integrazione oraria dei contrattisti e contezza sul salario accessorio . Per la FPCGIL è necessario provvedere all’integrazione oraria dei contrattisti. «Non è ammissibile avere sulle strade vigili a mezzo servizio – scrive ancora Clara Crocè – e negare agli stessi, l’applicazione di ogni istituto contrattuale . In sostanza dei 48 precari in servizio , di fatto il numero si riduce a poco meno della metà in quanto vengono impiegati su due turni ; dal lunedì al giovedì lavorano i precari contrattualizzati 24 ore, mentre dal giovedì al sabato, quelli contrattualizzati a 18 ore. Inoltre , soltanto i contrattisti vigili, che hanno il tesserino di pubblica sicurezza vengono impiegati nei turni notturni , tra l’altro senza alcuna garanzia in merito al pagamento dell’indennità notturna. Mentre a causa della carenza dei fondi , viene inibita ogni attività lavorativa ne i giorni festivi e le domeniche» .

Secondo la rappresentante sindacale «il Commissario Croce ha il dovere di fare chiarezza in merito alla copertura finanziaria per le attività da trattamento accessorio per tutto il personale di ruolo e non , ed in assenza di copertura sospendere la turnazione relativa alle notti, alle domeniche ed ai festivi». La FP CGIL chiede la stabilizzazione di tutto il personale precario e la garanzia della prosecuzione dei contratti dei 20 vigili assunti (concorso Ex O.P.C.M.). A tal proposito, ritiene «necessario aprire un tavolo di confronto per individuare delle soluzioni soprattutto in questo particolare momento di crisi del Comune» .

14 commenti

  1. apremu tavoli,tavolini e tabbaccheri i lignu.Ma senza soddi non si canta missa ci dissi u preti ad a Batissa.

    0
    0
  2. Ci sono 250 e passa vigili, fra ufficiali e sottufficiali stipati negli uffici del Corpo. Basta guardare l’organigramma che recentemente è stato epurato dai nomi, perchè qualcuno aveva cominciato a protestare. Ma la consistenza della pianta organics parla da sola, senza bisogno di nomi. Se volete ve la mando via mail…

    0
    0
  3. Andate per strada e fate il vostro dovere, quello che fino ad ora non lo avete fatto. Ma vi rendete conto che per le strade regna l anarchia?

    0
    0
  4. Condivido quanto scritto da Burrascanu.
    Per i nostri pseudo-sindacalisti la soluzione a tutti i mali della nostra disgraziata Messina è rappresentata dalla stabilizzazione dei precari.
    Con l’adesione di Messina al salva-comuni la prima operazione da fare sarà il taglio delle spese del personale.
    Ma quando finiranno di prendere in giro dei disperati?
    Giuseppe Vallèra

    0
    0
  5. allora non vi facciano pagare le tasse comunali

    0
    0
  6. chissà perchè tutto ruota sulla contrattualizzazione di 48 precari, e vorrei anche capire su 200 e passa vigili come mai i precari sono per strada e gli altri 200 ndo stanno ??????? ne hanno messi in regola più di una decina settimane fa che fine hanno fatto ? e mica possiamo mettere sul piatto della bilancia lo stipendio con la sicurezza del cittadino. Prima fate il vostro dovere e poi forse vediamo di fare un bel CONCORSO PUBBLICO come prevede la legge e assumiamo chi lo vince.

    0
    0
  7. Forse non ricordo bene, ma questi signori contrattisti quando hanno fatto il concorso per vigile urbano? dunque si sono visti regalare e dico regalare un posto che non gli spetta , solo grazie alle solide raccomandazioni e raggiri di leggi e regolamenti della Regione a Statuto Speciale che di Speciale ha solo imbrogli e truffe piu’ di altre, dunque signora Croce Clara non dica nulla e difenda chi a sudato per un posto di lavoro.

    0
    0
  8. OGNUNO HA LA SUA CROCE
    CROCE’ si rivolge a CROCE CROCE si rivolge a CROCETTA CROCETTA si trova ad un CROCEvia : o mettere in CROCE i messinesi o chiamare la CROCE rossa…inCROCIamo le dita !

    0
    0
  9. Fuori gli imboscati e gli ammalati finti cronici.
    Chi non è idoneo ad affrontare le avverse condizioni climatiche di Messina mentre era arruolabile per quelle paradisiache di Milano che dondoli il proprio sedere per strada.
    Di quale salario accessorio parla il sig Crocè?
    Perchè non si comincia con l’esaminare il numero delle contravvenzioni elevate dai singoli vigili per auto in movimento?
    Se funzionassero i vigili che stanno reclamando per bocca del grandissimo Crocè il bilancio del comune potrebbe risanarsi e questi consiglieri andrebbero tutti a casa definitivamente.

    0
    0
  10. sindacalista Crocè,se lei fa una manifestazione per far “tirare” fuori gli imboscati ed i finti ammalati,le prometto che vengo anch’io e porto una bandiera della cgil.Non si può fare solo ideologia,bisogna andare incontro agli interessi di tutti i cittadini,altrimenti vi diciamo che siete solo venduti.

    0
    0
  11. puzza di bruciato 14 Dicembre 2012 17:30

    Il corpo dei vigili dovrebbe quanto meno cercare di far tenere un contegno molti ligio a qualche loro collega… vedo vigili panzoni, capelloni, fumatori e del cellulare sempre in mano non ne parliamo. Prima l’esempio e poi molto dopo le rimostranze…
    Cmq, veramente a volte lavorano in situazioni insostenibili con questi automobilisti indisciplinati…

    0
    0
  12. Sono pienamente d’accordo in quello che dice Alfredo.bon e mi pare di ricordare che il testo unico del pubblico impiego, prevede che l’assunzione nella pubblica amministrazione AVVIENE PER CONCORSO PUBBLICO! e senza raggiri di leggi e leggine o addirittura la solita filastrocca dei precari che recita:”…sono venticinque anni che siamo sfruttati…” a loro è andata bene sin dall’inizio quando tra loro si dicevano ottocentomilalire sono buoni sempre meglio che stare a casa senza fare niente tanto un domani chissà… Anche un articolo della costituzione prevede la procedura concorsuale per premiare il PIU’ CAPACE E MERITEVOLE. Signori contrattisti vi basta?

    0
    0
  13. FINALMENTE CISL E CGIL SONO USCITI DAL PROFONDO LETARGO…
    ERA ORA FINALMENTE !!!

    E’ inammissibile leggere i commenti dei soliti ignoranti che sparano a zero contro servizi cosi’ delicati ed indispensabili… Siamo davvero alla frutta con gente egoista ed invidiosa che spara cavolate in continuazione… Menomale cmq, che sono sempre e solo le stesse…
    Triulu, malanova e scuntittizza

    0
    0
  14. CastorinaCarmelo 16 Dicembre 2012 12:05

    Vorrei girare il mio scritto al Generale Ferlisi sicuro che dopo aver letto agirà di conseguenza per il bene della città e dei Messinesi: La viabilità presso il centro commerciale di Tremestieri è giornalmente congestionata a cura di tanti automobilisti diciamo “indisciplinati”. E’ mai possibile che non si possa approntare un servizio di sorveglianza almeno per le ore di punta?
    E’ già iniziata la corsa al “regalo” e le cose si sono complicate ulteriolmente. Le chiediamo un tempestivo intervento.
    La saluto e BUON NATALE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007