Torna a Messina la scrittrice Nadia Terranova

Torna a Messina la scrittrice Nadia Terranova

Pierluigi Siclari

Torna a Messina la scrittrice Nadia Terranova

Tag:

venerdì 12 Ottobre 2018 - 04:52

Per presentare il suo nuovo romanzo “Addio ai fantasmi”

Nadia Terranova tornerà venerdì a Messina per incontrare i lettori e parlare con loro del suo ultimo romanzo, Addio ai fantasmi, pubblicato lo scorso settembre da Einaudi.

La scrittrice, nata a Messina nel 1978 e trasferitasi a Roma nel 2003, ha ottenuto, con il precedente Gli anni al contrario, un notevole apprezzamento di pubblico e critica, ricevendo, tra gli altri, il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Viadana.

Il successo de Gli anni al contrario dipende dai temi trattati – l’impegno politico, la lotta armata, la droga e l’AIDS, la speranza e la disillusione – ma non solo, come ci spiega Salvo Trimarchi della Libreria Feltrinelli, che ospiterà l’incontro: “La scrittura di Nadia Terranova è sensibile e allo stesso tempo precisa, ha uno stile essenziale che piace molto ai lettori”.

Prima del suo esordio nella narrativa per adulti, l’autrice ha pubblicato cinque libri per ragazzi – ricordiamo Bruno il bambino che imparò a volare e Le nuvole per terra – e tali esperienze hanno sicuramente influenzato il suo modo di raccontare. “Credo anche io che il suo percorso di scrittura abbia determinato il suo stile” continua Trimarchi, “che oggi è nello stesso tempo intenso e comprensibile. I temi che tratta sono molto importanti, e i lettori apprezzano il suo modo di affrontarli con serietà, ma anche con semplicità”.

Addio ai fantasmi inizia con il ritorno fisico della protagonista Ida a Messina – la madre ha deciso di mettere in vendita l’appartamento di famiglia – e si sviluppa con un ritorno mentale a un passato – caratterizzato dall’allontanamento del padre – con cui finalmente fare i conti. “L’autrice si interroga sul proprio passato, e chi legge è inevitabilmente portato a fare altrettanto. Prima o poi tutti dovremo confrontarci con la perdita, con l’elaborazione del lutto, e in qualche modo nel romanzo troviamo delle domande su questi argomenti".

La nostra città, sia in quest’opera che nella precedente, viene rappresentata con una padronanza e un’emotività che può appartenere solo a chi la conosce a fondo. “Messina appare sempre come un luogo luminoso, un luogo dell’anima. Credo che per Nadia Terranova la nostra città sia come Itaca. L’autrice, come la protagonista del romanzo, non vive a Messina, ma non può dimenticare la città dove è nata, e che continua a rappresentare per lei un posto dove tornare”.

Addio ai fantasmi – incontro con Nadia Terranova

Venerdì 12 ottobre, ore 18:00

Feltrinelli Point

Via Ghibellina, 32, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007