Uscito il primo numero di Koiné. E i ragazzi promettono: «Saremo promotori dell’innovazione»

Uscito il primo numero di Koiné. E i ragazzi promettono: «Saremo promotori dell’innovazione»

Uscito il primo numero di Koiné. E i ragazzi promettono: «Saremo promotori dell’innovazione»

Tag:

venerdì 07 Dicembre 2012 - 13:13

È la prima uscita dell'anno scolastico 2012/2013 del periodico fondato nel 1986 e gestito dagli studenti del liceo classico di Via Cavour. Consultabile anche on-line.

Anche quest’anno c’era grande attesa, non solo dentro ma anche fuori le mura del liceo classico di Via Cavour, per la prima uscita di Koiné, il periodico degli studenti del “Francesco Maurolico”. Il giornale si è consolidato negli anni divenendo un avvincente banco di prova per tanti giovani e fucina di tanti aspiranti giornalisti. Da ben 27 anni, con fasi e vicende alterne, rappresenta un punto di riferimento certo per il liceo che, nel 2011, ha festeggiato i 150 anni dalla sua fondazione. Una redazione aperta, un direttivo di cinque membri che si rinnova ogni anno e uno statuto ne regolano l’attività. Koiné, in particolare negli ultimi anni, ha saputo conquistarsi, oltre che numerosi premi, l’appellativo di “fiore all’occhiello” dell’Istituto, in compagnia del Coro “Maurolico-Seguenza”.

E proprio sulla triste vicenda che ha decretato la fine di quest’ultima apprezzata realtà, il primo numero dedica uno speciale di 4 pagine. Ad aprirlo il manifesto di Federica Bucolo (III A) che si fa portavoce della protesta dei coristi delle due scuole che si sono visti privati di «un progetto così bello, così forte, così apprezzato, un vanto per entrambi i licei» ma «rovinato da decisioni dalla dubbia ragionevolezza». Silvia Cavalli (III F) ripercorre tutte le fasi della protesta nell’articolo “La vicenda del coro vista da un’alunna qualunque” con l’invito al lettore a non farsi «intrappolare in una rete di gretti campanilismi». Spetta invece a Francesco Abbadessa (I C) raccontare l’ultima esibizione ufficiale del Coro e cioè la Festa della Musica, svoltasi lo scorso 30 Ottobre, e insieme, rendere propositiva la protesta, con la convinzione che «il coro si chiude solo sulla carta» e promettendo al lettore che ciò che si è fatto non è stato un addio ma un arrivederci.

È un giornale all’insegna dell’innovazione ma strettamente legato alla tradizione il Koiné di quest’anno. Rimangono le storiche rubriche Politically (s)correct, Agri-Cultura e Voci di Corridoio. Viene introdotta una nuova rubrica su Messina dal curioso titolo “La Signora in giallo e rosso”. Permane l’Angolo della Poesia, e tutta pagina 5 viene dedicata all’immancabile e originale rassegna degli strafalcioni dei professori (Ipse Dixit) e degli alunni (Discipulus Dixit). Un nuovo spazio fa capolino in quarta di copertina: si chiama “Koinografia” e si pone il compito di raccogliere foto e disegni dei ragazzi.

In copertina la nuova testata (di Francesco Sorrenti II F) richiama alla mente gli indici di borsa, la crisi e lo spread, e, sempre sulla prima, l’editoriale, firmato da Giulia De Luca (che fa parte del consiglio direttivo insieme a Federica Bucolo, Francesco Ravesi, Mario Restuccia e Simone Salvo), incentra, tra le altre cose, l’attenzione sulla necessità che hanno i ragazzi di essere parte attiva nel processo formativo. «Non è possibile permettere –scrive– che chi sta sui banchi di scuola pensi di studiare per inerzia, che quando uscirà di qui si ritroverà con nulla in mano e gli sarà preclusa ogni possibilità di riuscita, di riscatto». E continua: «La scuola non deve formare i suoi allievi solo sulla base di nozioni che presto o tardi verranno dimenticate. Ci serve soltanto la possibilità di capire, partendo dalla scuola, non da internet e dai giornali, ma dal luogo che, nel bene e nel male, per adesso ci riguarda». «La protesta reale non è lasciarsi scoraggiare, è impegnarsi di più».

Quest’anno al Maurolico c’è stato il cambio della guardia in Presidenza. Al prof. Antonino Grasso è subentrata la prof.ssa Gaetana Crieleison. Colui che ha diretto la scuola per oltre quindici anni, si rivolge, in una lettera pubblicata a pagina 6, ai “giornalisti in erba del Koiné”, augurando al giornale «una vita lunga, caratterizzata dal successo, che ha sempre riscosso in questi anni, e, soprattutto, dall’entusiasmo, dalla speranza e dall’impegno». Alla risposta del direttivo, fa eco il più ampio ringraziamento di un ex docente, il prof. Raffaele Talotta.

Koiné, giornale di interviste: quelle che si propongono in questa prima uscita sono due, la prima allo scrittore Gianluigi Nuzzi, autore di “Vaticano S.p.A.” e la seconda a Paul Connett, scienziato ambientale e ideatore della strategia “Rifiuti Zero”.

Al secondo numero, già in fase di lavorazione, spetterà il compito di tracciare un bilancio degli otto giorni di occupazione portati avanti dagli studenti del liceo e, più in generale, dell’ondata di protesta che ha attraversato le scuole cittadine (affrontate anche nel primo numero alle pagine 10-13). Il primo numero di Koiné è consultabile sul sito del liceo http://www.maurolicomessina.it/koine_2012_2013.php e alla pagina facebook del giornale https://www.facebook.com/koinemaurolico?fref=ts (CLAUDIO STAITI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007