Lido di Mortelle, se 7 anni non bastano per avere le autorizzazioni...

Lido di Mortelle, se 7 anni non bastano per avere le autorizzazioni…

Marco Ipsale

Lido di Mortelle, se 7 anni non bastano per avere le autorizzazioni…

venerdì 22 Marzo 2024 - 07:02

Nel frattempo la vecchia struttura marcisce sempre più nel degrado

MESSINA – L’acquisizione all’asta, da parte dalla Eulele srl, risale al 2017. Da allora sono trascorsi sette anni e nell’area dell’ex lido di Mortelle tutto è rimasto immutato. Anzi crescono sempre più abbandono e degrado.

Ben tre anni – ha spiegato la rappresentante della società aggiudicataria, Margherita Fedele, in Consiglio comunale – solo per “sanare le posizione pregresse e rimettere le concessioni allo stato d’origine”. E quindi solo nel 2020 la società è entrata in possesso dell’area.

Ma di anni ne sono trascorsi altri quattro e ancora non si muove foglia. Manca il via libera dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente e non si possono fare previsioni sulla data di avvio lavori, che poi dovrebbero durare due anni.

Cos’è previsto? Demolizione e ricostruzione di un albergo a 5 stelle, con annessi lido e piscina. Un modo per rivitalizzare una zona che ha avuto i suoi fasti negli anni ‘60 e seguenti ma che ormai da tempo vive solo di ricordi.

Turismo balneare

E così, nei programmi, dovrebbe rinascere quel turismo balneare che da tempo Messina non sfrutta. Nel frattempo, come documentato dalle immagini della nostra Silvia De Domenico, lì non c’è neppure l’accesso alla spiaggia libera, limitato a una discesina più avanti tra altri due lidi che resistono.

Per rivedere il mare si dovrà attendere la demolizione del vecchio lido. E siamo certi che, come accaduto per l’ex Teatro in Fiera e gli ex Magazzini Generali, monterà tra i cittadini la sorpresa nel rivedere spazi da troppo tempo negati.

La costa tirrenica

Su gran parte della costa tirrenica comunale, 24 chilometri da Mortelle a Orto Liuzzo, il mare si vede da lontano ed è raggiungibile solo da poche stradine anguste. Per il resto tante costruzioni private, a partire da subito dopo il Pilone, col paradosso mai risolto delle barriere che impediscono l’accesso in spiaggia, dove resta solo sporcizia e non c’è neanche un lungomare. Ecco come sprecare un patrimonio prezioso…

4 commenti

  1. Francesco Cardullo 22 Marzo 2024 08:06

    Se è prevista la demolizione dell’albergo esistente…………non mi pare un buon progetto!?! Mi pare che si tratta di un’opera architettonica degli anni cinquanta del novecento, come tutto il Lido, da restaurare e non da demolire.!!!
    Da conservare, da mantenere……….. non da distruggere.
    Forse dovrebbe anche essere tutelata dalla Soprintendenza….o no??
    Sempre se ho capito lo scritto del giornalista.

    2
    1
  2. COGITO ERGO SUM 22 Marzo 2024 10:22

    E’ opportuno, per avere una migliore conoscenza dei fatti , il pensiero dell’Arch. NINO PRINCIPATO , formulato , su FACEBOOK : ” Il Complesso balneare “LIDO DI MORTELLE” e l’HOTEL LIDO annesso non si possono demolire, rappresentano un capolavoro di architettura razionalista dell’ Arch. Filippo Rovigo, vanno consolidati e restaurati … per tale complesso sono consentiti, nel Piano Regolatore vigente, soltanto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo, consolidamento statico e ristrutturazione con esclusione di qualsiasi demolizione e nuova costruzione”. Si possono fare convegni, tavole rotonde, con volti sorridenti e ragionamenti alla “nella misura in cui” in cui si “è presenti, si auspica, si pone in essere , si argomenta ….” , ma il nocciolo della discussione resta quanto chiaramente espresso, dal nostro illustre cultore di Storia Patria. Semmai, la domanda che, secondo me dovremmo porci , è : QUAND’E’ E CON QUALE TEMPISTICA, CHE QUESTI INTERVENTI NECESSARI VERRANO POSTI IN ESSERE ???

    3
    0
  3. Nino Principato 22 Marzo 2024 22:11

    È vincolato come A1 nel piano regolatore vigente, non si può demolire

    2
    0
  4. Nino Principato 22 Marzo 2024 22:13

    Non si può demolire, è vincolato nel piano regolatore vigente

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007