Castelli Federiciani. L’emendamento di Catalfamo arriva in commissione cultura

Superato il primo step per l'approvazione dell'emendamento promosso dal capogruppo all'Ars per fratelli d'Italia Antonio Catalfamo. L'emendamento, già approvato in commissione cultura, attenzionerà 26 castelli federiciani siciliani -tra cui quelli di Milazzo e Montalbano Elicona– per i quali saranno previsti fondi volti alla loro valorizzazione.

L’emendamento presentato dal nostro gruppo prevede degli stanziamenti di fondi per la creazione di una rete di marketing per i castelli federiciani, la loro valorizzazione e la manutenzione architettonica -spiega Catalfamo- Riteniamo indispensabile, per il turismo siciliano, ampliare l’offerta e renderla presentabile ai turisti. In questo modo ne guadagnerà l’economia ricettiva e l’intero indotto, perché la cultura e l’identità storica sono i veri punti di forza del nostro territorio”.

L'emendamento sui castelli federiciani si affianca a quello, già approvato in commissione sanità, sulla "telemedicina". Quest'ultimo, sempre a firma di FdI, riguarderà lo stanziamento di fondi per il ricorso alla telemedicina nei comuni distanti almeno 20 km dai poli ospedalieri siciliani.

Salvatore Di Trapani