Lo scontro in Forza Italia, il coordinatore Barbera: "Da Oteri critiche ingiuste e gratuite"

Lo scontro in Forza Italia, il coordinatore Barbera: “Da Oteri critiche ingiuste e gratuite”

Gianluca Santisi

Lo scontro in Forza Italia, il coordinatore Barbera: “Da Oteri critiche ingiuste e gratuite”

martedì 30 Gennaio 2024 - 19:45

La replica dopo l'attacco da parte del capogruppo degli azzurri in Consiglio: "Rispediamo le accuse al mittente"

MESSINA – “Ritengo ingiuste e gratuite le esternazioni del consigliere Oteri. Rispediamo al mittente le critiche mosse circa la presenza di Forza Italia nel territorio. Il nostro partito è radicato, presente nel tessuto cittadino, e da anni sta svolgendo un ruolo fondamentale per portare a soluzione annosi problemi”. Così Antonio Barbera, neo coordinatore di Forza Italia per la città metropolitana di Messina.

Cosimo Oteri questa mattina aveva attaccato frontalmente il proprio partito, annunciando che entro 15 giorni deciderà “se aderire al gruppo misto o restare capogruppo di Forza Italia”. La replica del neo coordinatore non è tardata ad arrivare. Barbera ha rivendicato il ruolo di Forza Italia a Messina. “Noi siamo quelli del risanamento – ha detto – abbiamo consentito di demolire baraccopoli centenarie e di consegnare case dignitose ai messinesi che hanno vissuto nel degrado, abbiamo lavorato e ottenuto importanti risultati per la riqualificazione della zona falcata e per la stabilizzazione degli Asu, siamo stati determinanti in merito ai recenti sviluppi sul porto di Tremestieri, abbiamo avuto un ruolo decisivo di spinta propulsiva per l’avvio del Ponte sullo Stretto”.

“Interesse di tutti rendere più visibile Forza Italia a Messina”

Il coordinatore degli azzurri per la Città Metropolitana di Messina è poi entrato nel merito della gestione di Forza Italia in città, aspetto fortemente criticato da Oteri. “Sono certo che da parte di tutti – ha aggiunto Barbera – a livello regionale e nazionale, vi sia la disponibilità e l’interesse a rendere più visibile Forza Italia in una realtà importante come Messina, ma questo può e deve avvenire su input e su positiva sollecitazione di chi vive e lavora in quella realtà. Lo stesso dicasi per le accuse rivolte al coordinatore regionale. Affermare che si fosse saputo solo due giorni prima del congresso ha dell’incredibile, visto che le date dei congressi sono state fissate da settimane e tutti, dentro e fuori il partito, ne erano a conoscenza”. Sulla questione, Oteri aveva affermato di aver saputo “solo giovedì mattina del congresso organizzato per il sabato”, aggiungendo che “dare il coordinamento regionale a Caruso è stato un fallimento”.

“La stagione dei Congressi rappresenta un partito vivo – ha tagliato corto Antonio Barbera – un partito che ha registrato a livello complessivo un notevole aumento di tesserati e di consensi per l’attività svolta. Se in alcuni territori vi sono state difficoltà e in altri no, ancora una volta non si può addossare la colpa a chi coordina e governa il livello centrale. In ogni caso credo che proprio questi giorni di Congressi, dibattiti e confronti abbiamo mostrato un partito sempre pronto e aperto al dialogo purché vi sia il sereno impegno di tutti per il bene comune e per dare risposte ai bisogni delle nostre comunità”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Partito aperto al dialogo, mah direi di no, sin dall’inizio della nascita di forza italia a Messina si prendevano decisione a casa dell’on. di turno più forte, anzi le decisioni si prendevano anche a Roma dove c’erano dei messinesi, a Messina spuntavano nomi di assessori o incarichi mai sentiti e mai che avevano votato F.I., tu ti impegnavi nei territori e l’on. di turno piu forte indicava nomi che neanche erano iscritti a Forza Italia, neanche il voto della moglie avevano, non mi meraviglio dopo 30 anni.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007