Lo spettacolo del foliage autunnale, ecco tutti i benefici per la salute

Lo spettacolo del foliage autunnale, ecco tutti i benefici per la salute

Daniele Ingemi

Lo spettacolo del foliage autunnale, ecco tutti i benefici per la salute

Tag:

domenica 29 Ottobre 2023 - 11:45

Uno studio descrive i benefici apportati alla mente

L’autunno è la stagione in cui cadono le foglie dagli alberi. Questo processo, per noi ormai diventato abitudinario, altro non è che complesso meccanismo biologico all’interno degli ecosistemi. La diminuzione delle ore di luce e l’abbassamento delle temperature medie (ormai sempre più ritardato dal cambiamento climatico), innescano una serie di cambiamenti ormonali all’interno degli alberi e degli arbusti decidui, che provocano prima il cambio di colore delle foglie, ed in seguito il distaccamento del picciolo dal ramo.

La caduta delle foglie

Le foglie, che durante la primavera e l’estate hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza, attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana, in autunno, con la sensibile diminuzione delle ore di luce, restano inattive. Con i primi freddi tutte le sostanze nutritive presenti nelle foglie, si trasferiscono nel tronco, la clorofilla che è il pigmento che dà colore alle foglie, si degrada e di conseguenza le foglie cambiano colore e si ingialliscono. Le foglie perdono così vita, si indeboliscono e cadono.

Le passeggiate immersi nei vivi colori del foliage apportano numerosi benefici al corpo e alla mente, con vantaggi per il sistema cardiovascolare, la riduzione dello stress, il miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive.

Le foglie in autunno non sono più indispensabili, ma al contrario possono essere dannose perché in inverno la neve potrebbe accumularsi su di esse appesantendole, questo potrebbe causare anche la rottura dei rami, specialmente in caso di nevicate molto bagnate.

bosco autunno
Boschi peloritani colorati d’autunno.

I benefici dei colori autunni al corpo e alla mente

Recenti studi hanno dimostrato come passeggiare nel bosco durante il periodo autunnale, ammirando i colori del foliage, possa fungere da terapia psicologica, e non solo. Con l’immersione nel foliage autunnale si abbassa lo stress ossidativo e la pressione sanguigna, garantendo al contempo uno stimolo positivo sul sistema immunitario.

Le passeggiate immersi nei vivi colori del foliage apportano numerosi benefici al corpo e alla mente, con vantaggi per il sistema cardiovascolare, la sensibile riduzione dello stress, il miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive. I ricercatori giapponesi della Nippon Medical School di Tokyo hanno studiato l’azione positiva sul sistema immunitario di alcuni componenti degli oli essenziali emessi naturalmente dagli alberi.

Secondo questo studio respirare l’aria arricchita di queste sostanze, dette monoterpeni, determina un aumento del numero e dell’attività dei linfociti, in particolare di quelle cellule (linfociti Natural Killer) deputate al controllo dei virus e dei tumori. Per approfittare al meglio dei vantaggi offerti dalle sostanze aromatiche emesse dalle piante, i medici ci dicono che l’ideale sarebbe trascorrere nel bosco almeno 10-12 ore nell’arco di 3 giorni, con singole sessioni di visita della durata di almeno 2 – 3 ore.

bosco
La vallata del torrente Capitanello, in territorio di Fiumedinisi.

Il foliage sui Peloritani

Anche sui nostri Peloritani, nonostante il clima ancora più estivo che autunnale, è possibile iniziare ad ammirare il fascino del foliage, con le chiome degli alberi che iniziano a cambiare colore, divenendo rossicce, fino al giallo oro, ben evidente nei boschi di platano orientale che dominano alcune vallate dei Peloritani meridionali. Al momento il foliage è maggiormente evidente a monte, dove abbiamo avuto una certa diminuzione termica, soprattutto durante le ore notturne.

Ma nelle prossime settimane un po’ tutti i boschi dei nostri Peloritani cominceranno ad assumere vesti maggiormente autunnali, anche a bassa quota. Vicino la città lo spettacolo del foliage è possibile ammirarlo nei boschi vicino Musolino e Ziriò, mentre in provincia un po’ in tutte le vallate, dal lato tirrenico a quello ionico, è possibile ammirare i colori dell’autunno, che avanza con oltre un mese di ritardo. Di sicuro fra le aree più affascinanti vanno segnalate le vallate ai piedi di monte Scuderi, la vallata del Nisi, quella dell’Agrò e l’Alcantara, dove la presenza di pioppi e platani orientali secolari, in veste d’orata, amplifica ulteriormente il colpo d’occhio.

Un commento

  1. Fino a quando non gli danno a fuoco i piromani incendiari che non sono mai puniti come si dovrebbe!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007