Locri. Debito di 477 mila euro: Sainato, Sorbara e Passafaro chiedono la convocazione del Consiglio Comunale

Locri. Debito di 477 mila euro: Sainato, Sorbara e Passafaro chiedono la convocazione del Consiglio Comunale

Redazione

Locri. Debito di 477 mila euro: Sainato, Sorbara e Passafaro chiedono la convocazione del Consiglio Comunale

Tag:

giovedì 13 Febbraio 2025 - 17:49

La richiesta di convocazione è stata inviata anche al Prefetto di Reggio Calabria e alla Corte dei Conti di Catanzaro

LOCRI – “Un debito fuori bilancio di 477.165 euro, derivante da una sentenza esecutiva, rischia di mettere in crisi le casse del Comune di Locri“. È quanto denunciano i consiglieri comunali Raffaele Sainato, Eliseo Sorbara e Ugo Passafaro, che hanno ufficialmente richiesto la convocazione immediata del Consiglio Comunale per affrontare e deliberare sul riconoscimento di questa esposizione finanziaria.

La sentenza, emessa il 14 dicembre 2024 nella causa civile n. 770/2020 tra Scali Giuseppe Mario e il Comune di Locri, impone al Comune il pagamento della somma, oltre interessi legali e rivalutazione. Nonostante il provvedimento sia esecutivo e il pagamento dovuto, il Consiglio Comunale non è ancora stato convocato, esponendo l’Ente al rischio di interessi moratori e nuove spese legali che potrebbero gravare ulteriormente sul bilancio comunale.

“Ogni ritardo – affermano i tre consiglieri comunali -rischia di avere conseguenze economiche pesantissime per il Comune e, quindi, per i cittadini. La situazione è critica e richiede un intervento immediato”.

Richiamando l’articolo 194 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), i consiglieri sottolineano l’obbligo del Consiglio Comunale di riconoscere i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, invitando l’amministrazione a non perdere altro tempo per evitare che la situazione sfugga di mano.

La richiesta di convocazione è stata inviata anche al Prefetto di Reggio Calabria e alla Corte dei Conti di Catanzaro, affinché le istituzioni competenti monitorino con attenzione lo sviluppo di questa vicenda e intervengano se necessario. La palla, ora, passa al Presidente del Consiglio Comunale: “attendere ancora – concludono i tre – potrebbe significare un disastro finanziario per l’Ente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED